Montsé Tomé: “Questa squadra meritava di più” | OneFootball

Montsé Tomé: “Questa squadra meritava di più” | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio Femminile Italiano

Calcio Femminile Italiano

·28. Juli 2025

Montsé Tomé: “Questa squadra meritava di più”

Artikelbild:Montsé Tomé: “Questa squadra meritava di più”

Nella conferenza stampa l’allenatrice Montsé Tomé afferma dopo la sconfitta nella finale contro l’Inghilterra: “Questa squadra meritava di più. Abbiamo lavorato da molto tempo per arrivare a questo punto, per giocare una finale contro una Nazionale di grande livello come l’Inghilterra. In ciò che si è visto durante la partita, la squadra ha fatto di tutto per ottenere di più, almeno non sentire la sensazione che viviamo ora. Questo è sport, nello sport bisogna saper perdere e oggi è toccato a noi ai rigori. Credo che abbiamo fatto una buona prima parte, nella seconda parte quando ci hanno fatto il goal del pareggio, forse ci sentivamo deluse. Nei supplementari di nuovo siamo riuscite a tenere il possesso palla ma non siamo riusciti a vincere.” Per quanto riguarda i calci di rigore: “Sento che siamo state migliori ma non sempre la squadra migliore vince. L’Inghilterra è una grande Nazionale e in tutto il torneo sta mostrando un alto livello competitivo, pareggiano, si accendono. Poi per arrivare ai calci di rigore, abbiamo scelto le calciatrici in base a come ci siamo allenati questi giorni. Ci siamo allenate sui calci di rigore. Abbiamo scelto quelle che pensavamo fossero le più efficaci. Mariona, Patri, Aitana, Salma avevamo visto che erano efficaci. Loro hanno detto che avevano fiducia, io avevo fiducia in loro. Un calcio di rigore chiunque lo può segnare, chiunque lo può sbagliare. Ma tutte le calciatrici hanno fatto un gran campionato.“

Le calciatrici stanno male, anche noi. Abbiamo lavorato tanto per tanto tempo, tutto questo sforzo meritava un altro finale. Rimane la sensazione che ce lo avevamo in pugno e ci è scappato via. Ma siamo felici del lavoro svolto. Salma è stata messa nella posizione di attaccante centrale per rendere la manovra più profonda con 2 attaccanti esterne ma non siamo riusciti a generare un vantaggio. Tutte hanno giocato bene.


OneFootball Videos


Per quanto riguarda il futuro: “Ora non pensiamo al futuro. Non decido io ma lo faccio col mio team. Ora nella mia testa c’è la preparazione, la partita, quanto è sueccesso. Non penso in qualcosa che avrei potuto fare diversamente. Anche i calci di rigore non li cambierei. Sicuramente si sarebbe potuto fare qualcosa di meglio.” Sull’Inghilterra: “L’Inghilterra è capace di riuscire a superarsi, ha giocatrici con esperienza e competitive di alto rendimento. Hanno potuto variare. Avevamo il controllo di palla nella prima parte. Nella seconda parte non siamo riuscite a far circolare bene la palla. Poi di nuovo abbiamo creato nei tempi supplementari ma non siamo state efficaci. Nei calci rigore sono state migliori.”

E’ stata una grande Spagna che ha giocato un grande Europeo, rimane l’amaro in bocca alle tifose perchè alcune calciatrici non hanno sfruttato tutto il loro potenziale. Si pensa a Salma che poteva essere utilizzata come attaccante laterale anzichè centrale magari con un bomber come Alba Redondo, quasi mai in campo in questa competizione e che magari poteva entrare in finale spostando Vicky Lopez a centrocampo. Oppure Lucia Garcia, Cristina Martin-Prieto, altre soluzioni offensive in una partita in cui la Spagna faticava a finalizzare. Si poteva cambiare schema ma magari il finale sarebbe stato lo stesso. Anche la sostituzione di Alexia e quella di Esther sono sotto l’occhio dei giornalisti che volevano un altro finale. Ma Montsé Tomé è stata fedele alla linea utilizzata dai quarti in poi che aveva sempre garantito successi nelle precedenti sfide. Fa bene l’allenatrice a vantare l’Europeo della sua squadra e a difenderla, con un contratto che scade il 31 agosto, la RFEF, la Federazione spagnola farà sapere a giorni se sarà rinnovata o se punterà su un altro nome per guidare la squadra al prossimo Mondiale.

Impressum des Publishers ansehen