5️⃣ momenti che hanno segnato il trionfo dell’Inghilterra a EURO 2025 🏆 | OneFootball

5️⃣ momenti che hanno segnato il trionfo dell’Inghilterra a EURO 2025 🏆 | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: OneFootball

OneFootball

·28. Juli 2025

5️⃣ momenti che hanno segnato il trionfo dell’Inghilterra a EURO 2025 🏆

Artikelbild:5️⃣ momenti che hanno segnato il trionfo dell’Inghilterra a EURO 2025 🏆

L'Inghilterra è diventata campione europeo per la seconda volta consecutiva domenica, battendo la Spagna 3-1 ai rigori, dopo che la partita si era conclusa 1-1 dopo i tempi supplementari nella finale di Basilea.

Dieser Browser wird nicht unterstützt. Bitte verwenden Sie einen anderen Browser oder installieren Sie die App

video-poster

La squadra di Montse Tomé era passata in vantaggio nel primo tempo grazie a un colpo di testa di Mariona Caldentey, ma Alessia Russo ha pareggiato i conti per le Lionesses dopo l'intervallo.


OneFootball Videos


Con nessuna delle due squadre in grado di trovare il gol della vittoria, la partita si è risolta ai calci di rigore, in cui la squadra di Sarina Wiegman ha avuto la meglio.

Ecco quindi i cinque momenti che hanno caratterizzato la campagna vincente dell'Inghilterra in Svizzera...


I Paesi Bassi vincono e evitano un'uscita prematura

Artikelbild:5️⃣ momenti che hanno segnato il trionfo dell’Inghilterra a EURO 2025 🏆

📸 Matthias Hangst - 2025 Getty Images

Dopo la sconfitta all'esordio nella fase a gironi contro la Francia, il torneo dell'Inghilterra rischiava di finire prima ancora di essere davvero iniziato.

Inserite nel cosiddetto “girone di ferro”, che comprendeva anche Paesi Bassi e Galles, le Lionesses rischiavano l'eliminazione già alla seconda giornata.

Non potevano permettersi di perdere contro le olandesi, il che ha reso la loro vittoria per 4-0 ancora più netta. Lauren James ha segnato due volte, mentre Georgia Stanway ed Ella Toone hanno completato il punteggio in una prestazione dominante.

È stato un risultato che ha probabilmente fatto da trampolino di lancio per il resto della campagna e il primo vero segnale che questa squadra inglese è in grado di dimostrarsi all'altezza quando conta davvero.


Ritorno drammatico contro la Svezia

Artikelbild:5️⃣ momenti che hanno segnato il trionfo dell’Inghilterra a EURO 2025 🏆

📸 SEBASTIEN BOZON - AFP o licenziatari

Dopo aver concluso la fase a gironi con le vittorie contro i Paesi Bassi e il Galles, l'Inghilterra è stata riportata bruscamente sulla terra quando si è trovata in svantaggio 2-0 alla pausa nel quarto di finale contro la Svezia.

La squadra di Wiegman non riusciva proprio a gestire la minaccia rappresentata da Kosovare Asllani e Stina Blackstenius, e sembrava destinata a tornare a casa. Ma l'Inghilterra non si è arresa e si è rifiutata di accettare la sconfitta.

Le sostituzioni azzeccate si sono rivelate decisive: Chloe Kelly ha servito Lucy Bronze per il primo gol, poi Michelle Agyemang ha segnato il suo primo gol del torneo, pareggiando i conti.

L'Inghilterra ha poi portato a termine il lavoro ai rigori. In un mondo in cui la fortuna te la crei da solo, le Lionesses se la sono sicuramente guadagnata.


Agyemang, la salvatrice contro l'Italia

Artikelbild:5️⃣ momenti che hanno segnato il trionfo dell’Inghilterra a EURO 2025 🏆

📸 Alexander Hassenstein - 2025 Getty Images

Parlando di Agyemang, il cui cognome significa letteralmente “salvatrice della nazione”, è stato appropriato che l'adolescente abbia salvato l'Inghilterra in semifinale.

Ancora una volta, la squadra di Wiegman ha avuto un inizio difficile e si è trovata in svantaggio dopo il gol di Barbara Bonansea per l'Italia.

Con il tempo che scorreva verso i minuti di recupero, le speranze delle Lionesses sembravano ormai svanite. Sicuramente non sarebbero riuscite a ribaltare il risultato ancora una volta?

In una serata in cui la freddezza sotto porta le aveva abbandonate, è stata Agyemang a mantenere la calma più di tutte, segnando un drammatico gol del pareggio al 96° minuto e portando la partita ai tempi supplementari.

Kelly ha poi trasformato il rigore della vittoria con uno degli ultimi calci della partita.


Masterclass difensiva contro la Spagna

Artikelbild:5️⃣ momenti che hanno segnato il trionfo dell’Inghilterra a EURO 2025 🏆

📸 Charlotte Wilson - 2025 Getty Images

Come era ormai diventato un tema ricorrente, l'Inghilterra è andata nuovamente in svantaggio nella finale, questa volta per un colpo di testa di Caldentey nel primo tempo.

Le campionesse del mondo 2023 non hanno mostrato segni di cedimento, lanciando un'ondata dopo l'altra di attacchi.

Dopo il pareggio di Russo e la sua successiva sostituzione, le Lionesses hanno trascorso gran parte del secondo tempo e dei tempi supplementari sotto pressione incessante.

Per questo motivo, un grande merito va alla difesa, in particolare a Leah Williamson e Jess Carter, che sono state impeccabili per tutta la partita.

Considerando quanto la linea difensiva fosse apparsa fragile in alcuni momenti del torneo, la resilienza dimostrata a Basilea è stata ancora più impressionante.

Quando l'Inghilterra aveva bisogno di mantenere la calma, ci è riuscita.


Le gesta eroiche di Kelly ai rigori

Artikelbild:5️⃣ momenti che hanno segnato il trionfo dell’Inghilterra a EURO 2025 🏆

📸 FABRICE COFFRINI - AFP o licenziatari

Chloe Kelly. La regina dei calci di rigore.

Sia che fornisse assist precisi o mantenesse i nervi saldi dal dischetto, è stata sempre determinante per l'Inghilterra.

Durante i calci di rigore contro la Svezia, Kelly ha dimostrato grande freddezza. Contro l'Italia, nei minuti finali dei tempi supplementari, il suo rigore è stato inizialmente parato, ma lei ha fatto in modo che il rimbalzo finisse in rete.

Quindi, era giusto che Kelly si facesse avanti per calciare il rigore decisivo in finale. Con la sua caratteristica rincorsa e il sangue freddo, oltre al peso di una nazione sulle spalle, ha segnato con stile.

Una vera maestra nei momenti importanti.