Calcio Femminile Italiano
·28. Juli 2025
Inghilterra, Bronze: “Europeo giocato e vinto da infortunata”, Hampton: “Rigori? Avevo perso il conto del risultato”

In partnership with
Yahoo sportsCalcio Femminile Italiano
·28. Juli 2025
Euro 2025 va all’Inghilterra che supera ai rigori la Spagna. Dopo il vantaggio iberico nel primo tempo il pari delle inglesi arrivato nel corso della seconda frazione, poi i supplementari che hanno lasciato il risultato inchiodato sul parziale di 1-1 fino ai rigori risolutivi che hanno premiato le ragazze di Sarina Wiegman, al suo terzo titolo europeo consecutivo: “Non posso crederci!- ha affermato Wiegman– siamo di nuovo campionesse d’Europa. Ora penso quando finirà tutto questo? Mi godo il momento è incredibile. Questa squadra non si arrende mai”. La coach olandese ha poi aggiunto: “Reputo davvero buona la partita fatta dalle nostre ragazze. Abbiamo giocato molto bene nel secondo tempo meritando il pareggio, quello che conta che alla fine abbiamo vinto. Devo dire grazie al mio staff e alla squadra, è stato un piacere lavorare con loro”.
A parlare nel post gara anche capitan Leah Williamson che sull’affermazione delle inglesi sottolinea: “Sono felicissima per le ragazze che l’hanno appena vinta due volte, per le ragazze che non l’hanno mai vinta, sono così felice. Resterà un grande onore far parte di questa squadra. Siamo state incredibili, non ci siamo mai arrese Vincere una partita come questa dimostra tutto il nostro valore, sono orgogliosa”. A lei si è aggiunta Lucy Bronze che ha chiosato: “Non abbiamo mai perso la fiducia in noi stessi. C’era un tifo infernale dall’esterno, ma siamo rimaste unite. Andare ai tempi supplementari ci ha regalato energia a vicenda. Ho giocato l’intero torneo con una tibia fratturata, ma nessuno lo sapeva. Vincere ai rigori è una sensazione incredibile, perdere sarebbe stato frustante. Onore alla Spagna, sono grandi giocatrici che hanno vinto molto. Oggi il destino ha sorriso a noi”.
La palma di miglior giocatrice della finale è toccata, invece, a Hannah Hampton che ai rigori ha disinnescato i tiri di Mariona e Bonmatí: “È stato incredibile. Abbiamo dimostrato durante questo torneo che possiamo rimontare chiunque, di giocare con quella grinta che contraddistingue noi inglesi. Non ci arrendiamo mai, continuiamo ad a guardare avanti con fiducia come abbiamo fatto oggi. Questa è l’Inghilterra, questo è il nostro momento, abbiamo fatto quello che dovevamo fare per tenere testa la Spagna”. L’estremo difensore ha svelato poi un piccolo retroscena durante la lotteria dei rigori. Ricordando un po’ Donnarumma, nella finale vinta dall’Italia agli Europei maschili, Hampton ad un certo punto ha perso il conto del punteggio ammettendo: “Quando Kelly si è avvicinata per battere l’ultimo rigore mi sono chiesta se in caso di gol avessimo davvero vinto. Avevo completamente perso il conto di quello che stava succedendo. Continuavano a tifare per me e a urlare contro di me e non sapevo quale fosse la risposta. Appena la palle è entrata ho capito dall’esultanza che era finita”.