EURO 2025, l'Inghilterra è ancora campione: quanto incassa con il successo | OneFootball

EURO 2025, l'Inghilterra è ancora campione: quanto incassa con il successo | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio e Finanza

Calcio e Finanza

·28. Juli 2025

EURO 2025, l'Inghilterra è ancora campione: quanto incassa con il successo

Artikelbild:EURO 2025, l'Inghilterra è ancora campione: quanto incassa con il successo

L’Inghilterra, dopo aver eliminato l’Italia in semifinali, ha vinto gli Europei femminili battendo la Spagna ai rigori aggiudicandosi così il torneo per la seconda volta consecutiva dopo il successo in casa nel 2022.

Ma c’è una grande differenza con l’edizione di tre anni fa che la nazionale dei tre Leoni ha vinto nel proprio paese. Infatti, la UEFA per il torneo 2025 che si è svolto in Svizzera ha messo in palio il montepremi più alto mai visto per gli Europei di calcio femminile.


OneFootball Videos


Il montepremi per EURO 2025 era pari a 41 milioni di euro, quasi tre volte i 16 milioni del 2022, e cinque volte rispetto agli 8 milioni messi in palio nel 2017. Un’impennata decisa che conferma la crescita del calcio femminile a livello europeo, che ora è in grado di attrarre non pochi sponsor, base su cui si poggia lo stanziamento del montepremi, senza dimenticare i diritti televisivi.

Andando nel dettaglio delle cifre, tutte le 16 squadre riceveranno una quota fissa di partecipazione di 1,8 milioni di euro per la qualificazione alla fase finale del torneo, rappresentando il 70% del montepremi totale. Il restante 30% è stato distribuito sotto forma di bonus legati alle prestazioni: le federazioni hanno ricevuto 50.000 euro per ogni pareggio e 100.000 euro per ogni vittoria nella fase a gironi, con bonus progressivi per ogni fase a eliminazione diretta raggiunta. Il premio massimo raggiungibile dalla squadra vincitrice, in caso di vittoria in tutte e tre le partite del girone, era di 5,1 milioni di euro.

Traguardo che non ha raggiunto neanche l’Inghilterra, visto che ha subito una sconfitta nella prima fase per mano della Francia all’esordio. Facendo un confronto con EURO 2022, la differenza è sostanziale, visto che quell’anno ogni federazione aveva ricevuto 600.000 euro come quota fissa di partecipazione e la vincitrice aveva ottenuto un totale poco superiore ai 2 milioni di euro.

Quanto vale vincere Europei femminili? Le cifre dell’Inghilterra

Tenendo conto quindi del cammino che ha permesso dell’Inghilterra di sollevare nuovamente il trofeo, i premi riconosciuti dalla UEFA alla nazionale dei Tre Leoni sono i seguenti:

  • Partecipazione: 1,8 milioni di euro
  • Bonus risultati girone (due vittorie): 200mila euro
  • Bonus quarti di finale: 550mila euro
  • Bonus semifinali: 700mila euro
  • Bonus vincitrice: 1,75 milioni di euro TOTALE: 5 milioni di euro

Inoltre, va ricordato come le giocatrici di ogni nazionale verranno premiate per le loro prestazioni agli Europei ricevendo una quota garantita del premio in denaro ricevuto dalla propria federazione. Infatti, ogni federazione partecipante dovrà destinare tra il 30% e il 40% dei premi ricevuti alle proprie giocatrici. Per le squadre che raggiungeranno la fase a eliminazione diretta, si raccomanda che alle giocatrici venga assegnato tra il 35% e il 40% degli introiti totali.

Quindi, partendo dai 5 milioni di euro incassati dalla Federcalcio inglese per il cammino della propria nazionale femminile a EURO 2025, le 23 calciatrici convocate riceveranno complessivamente almeno 1,75 milioni di euro, che significa che ogni singola giocatrice riceverà una cifra minima pari a quasi 76mila euro.

Impressum des Publishers ansehen