CuoreToro.it
·31 juillet 2025
Simeone ha completamente aperto al Torino: ecco ora quanto chiedono i partenopei

In partnership with
Yahoo sportsCuoreToro.it
·31 juillet 2025
Quello che sembrava un semplice interessamento si sta trasformando in una trattativa ogni giorno più concreta. Il nome di Simeone era stato inizialmente accostato come una semplice richiesta di informazioni, con Torino e Napoli che si ritrovano ancora una volta a discutere per una trattativa di mercato: dopo lo “scambio” tra Milinkovic Savic e Ngonge, l’attaccante argentino potrebbe essere il prossimo protagonista di un nodo di mercato che riguarda granata e partenopei.
Antonio Conte ha chiesto e ottenuto in questa sessione estiva Lorenzo Lucca, attaccante per il quale il Napoli ha investito circa 35 milioni di euro; con la presenza anche di Lukaku, Simeone si trova oggi indietro nelle gerarchie tattiche dell’allenatore pugliese ed è alla ricerca di una squadra in cui possa tornare a giocarsi le sue carte.
Il “Cholito” era stato accostato a diverse squadre: prima il Pisa, poi il Sassuolo, successivamente alcune ipotesi estere e infine il Torino. Ma se, ad eccezione del Pisa, per le altre piste non sembra esserci stato nulla di concreto, i granata stanno invece puntando forte su di lui, tanto che da Napoli negli ultimi giorni si parla di una trattativa che potrebbe sbloccarsi presto. Un segnale importante è arrivato proprio ieri, quando Simeone ha lasciato la sua casa a Posillipo, segno che la cessione è sempre più vicina.
Secondo Alfredo Pedullà, il giocatore ha già dato piena disponibilità a trasferirsi al Torino, provando a concretizzare quel matrimonio che il club granata cerca dal lontano 2017, quando il figlio d’arte militava nel Genoa e fu cercato dai piemontesi, ma preferì approdare alla Fiorentina. L’operazione Simeone, al momento, ha messo in stand-by le altre trattative per rinforzare la rosa, anche se nelle scorse ore lo stesso Pedullà ha parlato di un interessamento per il terzino del Monaco Ouattara.
Anche se i granata restano la pista preferita di Simeone, resta da trovare l’accordo economico con il Napoli. L’operazione Ngonge ha dimostrato come il club azzurro difficilmente scenda a compromessi sulle valutazioni dei propri giocatori. Secondo Nicolò Schira, il Napoli valuta Simeone circa 7-8 milioni di euro: una cifra non eccessiva per un attaccante che, quando schierato titolare, ha sempre dimostrato di saper fare bene (basti ricordare la tripletta rifilata proprio al Napoli di Sarri nel 2018, decisiva nella corsa scudetto poi vinta dalla Juventus).
Al Torino, il “Cholito” avrebbe la possibilità di tornare centrale nel progetto tecnico, dopo essere stato chiuso prima da Osimhen e poi da Lukaku, con la speranza che possa ritrovare la vena realizzativa che lo aveva fatto esplodere al primo anno al Genoa, quando mise a segno 12 gol in 35 presenze, compresa una tripletta alla Juventus di Higuain. Lato Torino, l’operazione permetterebbe anche di non affrettare il recupero di Zapata, che non ha ancora disputato un minuto nelle amichevoli estive.