CuoreToro.it
·31 juillet 2025
Ouattara-Torino, ne parlano anche in Francia: le intenzioni del Monaco e le cifre

In partnership with
Yahoo sportsCuoreToro.it
·31 juillet 2025
Dopo la partenza di Borna Sosa, il Torino è alla ricerca di un terzino sinistro che possa affiancare Biraghi. Il laterale ex Fiorentina è stato riscattato per una cifra simbolica di 100mila euro, ma non può essere l'unico punto di riferimento del reparto difensivo. Nelle ultime ore sta circolando un nome nuovo, che nella giornata di oggi ha anche segnato in amichevole proprio contro il Torino: Kassoum Ouattara.
Kassoum Ouattara, classe 2004 e originario di Parigi da genitori ivoriani, è un giovane terzino sinistro che milita attualmente nell'AS Monaco. Il suo percorso calcistico è iniziato nelle giovanili dell'US Ivry, per poi proseguire con l'FC Montrouge 92. Nel 2020 è entrato a far parte del settore giovanile dell’Amiens SC, dove ha completato la sua formazione.
Il 7 luglio 2022, ha firmato il suo primo contratto da professionista con l’Amiens e, nello stesso anno, è stato incluso nella rosa della prima squadra per la preparazione estiva. Il debutto tra i professionisti è arrivato il 20 agosto 2022, quando ha giocato la sua prima partita ufficiale in Ligue 2 contro il Bastia. Grazie alle sue ottime prestazioni, Ouattara è riuscito a guadagnarsi il trasferimento all'AS Monaco.
Davide Vagnati, intervistato su Sky Sport
Il giovane difensore, in uscita dal Monaco, potrebbe rappresentare una soluzione interessante, soprattutto considerando la scarsa visibilità che ha attualmente nella sua squadra di appartenenza. Lui dal canto suo, vorrebbe giocare con continuità e questo potrebbe favorire un'operazione in prestito, una formula che piace molto al presidente Cairo e al direttore sportivo Vagnati, vista anche l’alto costo del cartellino. Ouattara è infatti valutato circa 15 milioni di euro, ma i contatti tra Torino e Monaco continueranno nelle prossime settimane per valutare la fattibilità dell'affare. Non sono, perché il giocatore ha veramente impressionato nella partita amichevole di oggi e non è detto che ciò non possa portare ad una accelerazione.
A confermare la pista è anche il noto quotidiano francese L'Equipe, che ha scritto quanto segue:
Con un contratto fino al 2028, l'ex giocatore del Brest è una questione spinosa: mentre la dirigenza del Monaco vorrebbe tenerlo, non sembra essere la prima scelta di Adi Hütter. Il tecnico austriaco ha preferito anche Caio Henrique e persino Krépin Diatta dopo la scarsa prestazione del nazionale Under 21 contro il Montpellier a metà gennaio (1-2). La sua valutazione da parte dell'ASM è di 15 milioni di euro.