Inter News 24
·13 August 2025
Serie A Inter, Ceferin elogia il campionato italiano ma avverte: «Infrastrutture terribili»

In partnership with
Yahoo sportsInter News 24
·13 August 2025
A pochi minuti dal fischio d’inizio della finale di Supercoppa Europea a Udine, il presidente della UEFA Aleksander Ceferin ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport, soffermandosi sui nuovi format delle competizioni europee e sulla situazione del calcio italiano, in cui milita anche l’Inter.
Ceferin ha espresso un giudizio positivo sui cambiamenti strutturali introdotti: «Questo format dà un’opportunità a tutti, tutte le partite vanno giocate». Secondo il numero uno della UEFA, il movimento calcistico italiano è in crescita: «Il calcio italiano sta migliorando, ne sono certo. Il campionato italiano è sempre più interessante».
Il presidente non ha nascosto la propria predilezione per la Serie A rispetto agli altri top campionati europei: «Tra le cinque leghe principali, il mio campionato preferito è proprio la Serie A». Una dichiarazione che certifica il valore e l’appeal del torneo in cui l’Inter è tra le protagoniste più attese della stagione.
Tuttavia, Ceferin ha voluto sottolineare anche una criticità storica del calcio italiano: «Non esagero però se dico che avete infrastrutture ancora terribili; servirà il supporto del governo e degli enti locali. C’è qualcosa da fare perché l’emergenza delle infrastrutture peggiora il calcio».
Il messaggio del presidente UEFA riguarda da vicino anche le big come l’Inter, che da anni punta a un progetto di nuovo stadio per adeguarsi agli standard internazionali. Senza un rinnovamento delle infrastrutture, infatti, il rischio è quello di frenare la crescita del movimento calcistico italiano e la competitività delle squadre nei confronti delle rivali europee.
L’auspicio di Ceferin è che le istituzioni collaborino con i club per garantire impianti moderni e funzionali, capaci di attrarre pubblico e investimenti, consolidando così il ruolo della Serie A tra i campionati di riferimento a livello globale.