gonfialarete.com
·18 July 2025
Osimhen-Galatasaray, ci siamo: accordo chiuso, De Laurentiis impone la clausola anti-Serie A

In partnership with
Yahoo sportsgonfialarete.com
·18 July 2025
L’addio di Victor Osimhen al Napoli è ormai questione di ore. Dopo settimane di trattative intense, l’attaccante nigeriano è pronto a firmare con il Galatasaray, club nel quale ha espresso fin dall’inizio il desiderio di restare dopo la stagione in prestito. L’intesa tra le parti è stata trovata sulla base di un’operazione da 75 milioni di euro complessivi: 40 milioni subito, altri 35 entro il 2026, come confermato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport.
Ma a rendere il trasferimento ancora più significativo è un dettaglio tutt’altro che secondario: una clausola anti-Italia, fortemente voluta da Aurelio De Laurentiis. Il presidente azzurro ha imposto che il Galatasaray non potrà cedere Osimhen a un club di Serie A fino al 2027, pena il pagamento di una penale talmente elevata da raddoppiare l’investimento turco. Una mossa strategica, utile a blindare la cessione ed evitare che l’attaccante possa ritornare a far male al Napoli da avversario nel campionato italiano.
La giornata di ieri, come evidenzia la Gazzetta dello Sport, ha segnato un’accelerazione decisiva: i colloqui tra Napoli e Galatasaray sono ripresi e le parti si sono avvicinate in modo sostanziale, limando le ultime formalità. Mancano solo firme e comunicati ufficiali per mettere la parola fine a una delle telenovele di mercato più intricate dell’estate. Per Osimhen, la Turchia sarà casa almeno per i prossimi due anni. Per il Napoli, invece, si chiude a titolo definitivo un ciclo fatto di gol, successi e momenti indimenticabili.
Andrea Alati