Domani alle 18 a Losanna il sorteggio dei gironi di EURO 2025. Italia in seconda fascia | OneFootball

Domani alle 18 a Losanna il sorteggio dei gironi di EURO 2025. Italia in seconda fascia | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: FIGC

FIGC

·15 December 2024

Domani alle 18 a Losanna il sorteggio dei gironi di EURO 2025. Italia in seconda fascia

Article image:Domani alle 18 a Losanna il sorteggio dei gironi di EURO 2025. Italia in seconda fascia

Destinazione EURO 2025. Con il sorteggio in programma domani alle ore 18 a Losanna (diretta su uefa.com) inizia ufficialmente il conto alla rovescia verso la quattordicesima edizione del torneo continentale, che si disputerà dal 2 al 27 luglio in Svizzera. Alla cerimonia, organizzata presso lo Swiss Tech Convention Center, parteciperanno il presidente federale Gabriele Gravina, il segretario generale Marco Brunelli e il Ct Andrea Soncin, oltre a Leonardo Bonucci, invitato dalla UEFA insieme ad altri campioni e campionesse che hanno scritto la storia della competizione.

Article image:Domani alle 18 a Losanna il sorteggio dei gironi di EURO 2025. Italia in seconda fascia

Le Azzurre non vedono l’ora di scoprire le avversarie che affronteranno nel proprio girone. Troppa la voglia di continuare a crescere e lottare tutte insieme, godendosi un palcoscenico così prestigioso e cancellando il ricordo delle deludenti spedizioni a EURO 2022 e al Mondiale del 2023, entrambe chiude nella fase a gironi. Le 16 partecipanti saranno suddivise in quattro gruppi da quattro squadre, classificate in quattro fasce in base alla classifica generale della fase a leghe di qualificazione all’Europeo. La squadra di Soncin - che ha chiuso il proprio raggruppamento al primo posto - occupa la quarta posizione della graduatoria, ma scalerà in seconda fascia per lasciare spazio alla Svizzera, alla quale in quanto Paese ospitante è già stata assegnata la posizione 1 del Gruppo A.


OneFootball Videos


Oltre alla Svizzera, le altre tre teste di serie saranno Spagna, Germania e Francia. Con l’Italia partiranno invece dalla seconda fila Islanda, Danimarca e le campionesse in carica dell’Inghilterra, mentre un gradino sotto ci saranno Paesi Bassi, Svezia, Norvegia e Belgio. La quarta fascia sarà invece formata da Finlandia, Polonia, Portogallo e Galles. Si qualificheranno ai quarti di finale le prime due classificate di ogni girone. La manifestazione si disputerà in otto città (Basilea, Berna, Ginevra, Zurigo, San Gallo, Lucerna, Sion e Thun), con la partita inaugurale e la finalissima che si disputeranno al St. Jakob-Park di Basilea.

Durante il sorteggio è prevista l’esibizione dell'artista svizzero Stress, interverrà anche Maddli, la mascotte di EURO 2025, e verrà presentato il pallone del torneo.

LE FASCE DEL SORTEGGIO

Paese ospitante (posizione 1 del Gruppo A): SvizzeraFascia 1: Spagna, Germania, FranciaFascia 2: ITALIA, Islanda, Danimarca, InghilterraFascia 3: Paesi Bassi, Svezia, Norvegia, BelgioFascia 4: Finlandia, Polonia, Portogallo, Galles

LE DATE DEL TORNEO

Prima giornata fase a gironi: 2–5 luglioSeconda giornata fase a gironi: 6–9 luglioTerza giornata fase a gironi: 10–13 luglioQuarti di finale: 16–19 luglioSemifinali: 22–23 luglioFinale: 27 luglio

View publisher imprint