Calcio Femminile Italiano
·27. Juli 2025
Finale di Euro 2025 tra Inghilterra e Spagna: quattro giocatrici da tenere d’occhio

In partnership with
Yahoo sportsCalcio Femminile Italiano
·27. Juli 2025
Diamo un’occhiata a quattro potenziali stelle della finale di domenica tra Inghilterra e Spagna a Basilea. L’Inghilterra affronterà la Spagna nella finale di UEFA Women’s EURO 2025 di domenica a Basilea e segnaliamo quattro giocatrici che potrebbero avere la chiave per la destinazione del trofeo.
Chloe Kelly (Inghilterra)
Kelly ha un motivo per dire che è una giocatrice per le grandi occasioni. L’ala ha segnato il gol che ha fatto vincere all’Inghilterra la finale di Women’s EURO 2022 contro la Germania, uscendo dalla panchina e guidando i festeggiamenti che si addicevano a una giocatrice che aveva trascorso la maggior parte dell’anno precedente fuori per un infortunio al legamento crociato anteriore. Ha poi trasformato i rigori vincenti ai calci di rigore per aggiudicarsi sia la Finalissima femminile del 2023 contro il Brasile che il pareggio degli ottavi di finale della Coppa del Mondo femminile FIFA con la Nigeria. A Women’s EURO 2025, Kelly ha contribuito a trasformare entrambe le sfide a eliminazione diretta dell’Inghilterra come sostituta, prima con i suoi cross che hanno portato ai gol nella rimonta nel finale dei quarti di finale contro la Svezia (dove ha anche trasformato ai calci di rigore), poi la sua vittoria all’ultimo respiro ai supplementari contro l’Italia, sulla ribattuta dopo un rigore parato. Kelly, in forma da quando si è trasferita a gennaio (inizialmente in prestito) all’Arsenal, vincendo la UEFA Women’s Champions League, è partita dalla panchina in tutte e cinque le partite dell’Inghilterra in Svizzera e, indipendentemente dal fatto che domenica faccia parte dell’undici a Basilea, un ruolo chiave a un certo punto sembra inevitabile.
Ella Toone (Inghilterra)
A proposito di giocatrici che sono uscite dalla panchina per segnare nella finale di Women’s EURO 2022, la scheggia di Toone ha aperto le marcature a Wembley contro la Germania. È stata anche sostituta alla prima giornata in Svizzera contro la Francia, ma dopo quella sconfitta Toone è stata inserita nella formazione titolare e ha segnato sia contro l’Olanda che contro il Galles, una partita in cui Toone ha fornito anche due assist. Nell’ultimo EURO, il regista Toone e la cara amica Alessia Russo erano la coppia offensiva supersub dell’Inghilterra, ma ora sono i titolari affermati nell’attacco di Sarina Wiegman. Una delle carismatiche preferite dai tifosi, Toone ha ottenuto il pareggio nel finale contro la Spagna nei quarti di finale del 2022, tutt’altro che l’unico esempio del suo talento per il meglio quando ne aveva più bisogno, combinato con la sua creatività e costanza.
Aitana Bonmatí (Spagna)
“Potrei scrivere un libro su questo”, ha detto Bonmatí dopo la sua elegante vittoria ai supplementari contro la Germania, portando la Spagna alla finale di un torneo di cui pochi giorni prima dell’inizio era in ospedale per una meningite virale. Sostituta nelle prime due partite della Spagna, la due volte vincitrice del Pallone d’Oro è stata reintegrata nella formazione titolare contro l’Italia alla terza giornata e da allora non ha saltato un minuto, preparando il vantaggio di Athenea al 66′ nei quarti di finale con la Svizzera con un intelligente colpo di tacco prima del suo turno e una conclusione sul primo palo pianificata per battere Ann-Katrin Berger e la Germania. Non c’è molto da dire sulle capacità di Bonmatí: insieme ai suoi trofei del Pallone d’Oro, ha conquistato il Pallone d’Oro quando la Spagna ha vinto la Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 (battendo l’Inghilterra in finale), oltre ad essere stata nominata Giocatrice della stagione per le ultime tre UEFA Women’s Champions League. Women’s EURO è praticamente tutto ciò che manca nella collezione di medaglie di Bonmatí ed è raro che un onore le sfugga a lungo.
Guijarro potrebbe non conquistare i titoli dei giornali di Bonmatí o di molte altre sue compagne di squadra stellari di Spagna e Barcellona, ma a Women’s EURO 2025 le statistiche hanno parlato da sole. Il centrocampista titolare ha completato 416 passaggi, oltre 50 in più di chiunque altro (e 106 in più rispetto a un giocatore non spagnolo) con una precisione vicina al 90%, e i 32 recuperi palla di Guijarro sono in cima alla lista al di fuori dei difensori (ed è a soli tre dal vantaggio complessivo). Di questi passaggi, 109 sono stati completati nella semifinale contro la Germania, e Alexia Putellas ha detto che la sua collega “rende tutto più facile”, qualcosa che Guijarro ha dimostrato anche in un’eccellente stagione del Barcellona, il fulcro che consente a Bonmatí, Putellas e alle altre stelle d’attacco la libertà di dimostrare il loro talento. È stato raro non vedere la sua maglia numero 12 al centro di tutto ciò che la Spagna ha fatto in Svizzera e se Toone e compagni vogliono avere la meglio sulla finale, dovranno capire come impedire a Guijarro di dominare ancora una volta.
Live
Live
Live
Live
Live
Live