
OneFootball
Emilio Scibona·7. Januar 2024
đź‘€ Bufera sul gol: Inter, era da annullare? Le analisi di tv e giornali

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Emilio Scibona·7. Januar 2024
L’Inter si è laureata ieri campione d’inverno battendo per 2-1 il Verona in un concitatissimo finale di gara che ha generato diversi episodi che hanno fatto discutere.
A decidere la partita la rete segnata da Frattesi in un’azione che nello svolgimento è stata inficiata da un contatto tra Bastoni e Duda. La rete è stata convalidata tra le proteste degli scaligeri.
Il DS del Verona Sean Sogliano a fine partita non ha usato mezzi termini definendolo come “Vergognoso”. In generale è opinione diffusa che il gol andasse annullato per un contatto che sembra oltre il limite.
Già durante la partita l’analista arbitrale di DAZN Luca Marelli aveva sottolineato l’irregolarità dell’episodio: “Bastoni punta Duda e lo colpisce col gomito. In più Bastoni partecipa attivamente all’azione perché colpisce alla traversa: qui andava fischiata punizione, ammonito il giocatore nerazzurro per comportamento antisportivo e annullata la rete immediatamente“.
Anche un altro ex fischietto, Graziano Cesari, è dello stesso avviso: “Quando Bastoni esce dall’area di rigore si vede chiaramente una gestualità col braccio Fabbri non poteva vederlo, il VAR doveva intervenire. Il fatto che successivamente sia stata colpita una traversa e dunque sia cominciata una nuova azione non conta: se c’è un grave fallo di gioco, o condotta violenta come in questo caso essendo il pallone lontano, bisogna annullare il gol”.
Dello stesso avviso anche un altro ex arbitro di A, Gianpaolo Calvarese: “Non ha tutti i torti Sogliano a lamentarsi della prestazione arbitrale in Inter-Verona. Infatti il gol decisivo di Frattesi viene preceduto da un fallo chiaro di Bastoni ai danni di Dusa. Fabbri comunque aveva la visuale sgombra e non riesce a individuarlo e ci può anche stare, ma sorprende il mancato intervento del Var Nasca. Bastoni si disinteressa completamente del pallone puntando Duda e commettendo fallo. Da cartellino giallo, non c’era violenza”
L’opinione non cambia nemmeno sulla Gazzetta dello Sport, secondo cui il pareggio veronese è regolare (non c’è fallo di Magnani su Arnautovic), mentre è da annullare il gol di Bastoni. Tutto regolare, invece, in occasione del rigore dei gialloblù: al momento del tiro di Henry c’è sì il movimento in anticipo di Sommer, ma il rigore è sbagliato e non parato.
Chi ci fa molto duro, invece, sono gli altri due giornali a tema sportivo. Tuttosport dedica la prima pagina all’Inter, titolando: “Campioni d’inVARno”. Sulla stessa riga anche il Corriere dello Sport, il cui titolo recita “Il VAR è cieco”.
Live