Southampton, Juric “peggior tecnico della Premier League”. Il dato sconcertante | OneFootball

Southampton, Juric “peggior tecnico della Premier League”. Il dato sconcertante | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: gonfialarete.com

gonfialarete.com

·26 de fevereiro de 2025

Southampton, Juric “peggior tecnico della Premier League”. Il dato sconcertante

Imagem do artigo:Southampton, Juric “peggior tecnico della Premier League”. Il dato sconcertante

L’humor inglese colpisce quando meno te lo aspetti, anche nei momenti più cupi, dove sorridere sembra impossibile. Lo sa bene il Southampton, reduce dalla quarta sconfitta consecutiva, un pesante 4-0 inflitto da un Chelsea non certo al massimo della forma, riporta il Corriere dello sport.

Southampton, Juric “peggior tecnico della Premier League”. Il dato sconcertante

La squadra di Enzo Maresca arrivava da tre ko di fila, tra campionato e FA Cup (doppia sfida con Brighton e Aston Villa), che l’avevano fatta scivolare al sesto posto in classifica. Il successo contro gli uomini di Ivan Juric ha permesso ai Blues di rimettere piede in zona Europa, mentre ha spinto ancora più giù i Saints, ultimi in classifica con appena 9 punti, ben 8 di distanza dal penultimo Leicester e 13 dalla zona salvezza.


Vídeos OneFootball


La stampa britannica non ha risparmiato Juric, anzi. Il “Daily Mail” ha commentato con la consueta ironia: “Il Southampton sta affrontando una delle peggiori stagioni della storia della Premier League, tanto che secondo i bookmakers le loro possibilità di salvarsi con Ivan Juric in panchina sono le stesse di vedere David Beckham come prossimo James Bond o Meghan Markle presidente degli Stati Uniti”. Un sarcasmo tagliente che riflette il momento critico della squadra.

Ma quanto c’è di vero dietro l’umorismo inglese? I numeri parlano chiaro. Da quando Juric è arrivato sulla panchina del Southampton, il bilancio è impietoso: 12 partite, 10 sconfitte e appena 2 vittorie. Successi arrivati contro lo Swansea nel terzo turno di FA Cup (eliminati poi dal Burnley) e contro l’Ipswich, terzultimo in campionato.

Va detto che la situazione del Southampton era già critica prima del suo arrivo, con un ritmo da retrocessione evidente, ma l’impatto di Juric non ha invertito la rotta, anzi. Con 4 sconfitte consecutive, febbraio si è trasformato in un mese nero per i Saints. I media inglesi, numeri alla mano, hanno già incoronato Juric come il peggior allenatore nella storia della Premier League per chi ha diretto almeno dieci partite: una media di 0,3 punti a partita, un record negativo mai registrato prima.

Inutile dire che tra i tifosi è calata la disperazione. Non si parla più di speranza o lotta salvezza: quella che un tempo sembrava una difficile rincorsa è ormai diventata un vero e proprio miracolo sportivo. Resta da capire se Juric avrà il tempo e le risorse per tentare un’improbabile risalita o se la sua avventura in Premier League sia già destinata a chiudersi con un amaro epilogo.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/

Saiba mais sobre o veículo