OneFootball
Andrea Agostinelli·02 de janeiro de 2024
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Andrea Agostinelli·02 de janeiro de 2024
Oggi si è aperto ufficialmente il mercato di gennaio, una sessione che ha già regalato trattative a sorpresa e affari fatti.
Altri ne potrebbero arrivare a breve e in questo articolo abbiamo segnalato dieci possibili operazioni che si potrebbero concretizzare da qui al 31 gennaio.
La Fiorentina guarda in Bundesliga per rinforzare l’attacco. Segnala La Gazzetta dello Sport che ai viola piace Jan-Niklas Beste, esterno sinistro dell’Heidenheim. Valutazione intorno ai 10 milioni per un giocatore che ha totalizzato cinque gol e otto assist in 15 partite di campionato.
Atalanta scatenata: dopo l’acquisto di Isak Hien dal Verona, la Dea è al lavoro per chiudere un secondo colpo. TMW e Fabrizio Romano segnalano che c’è stata una prima offerta per Jordan James, mediano classe 2004 del Birmingham.
Aurelio De Laurentiis nell’ultima conferenza del 2023 ha promesso degli acquisti. Il primo è stato Pasquale Mazzocchi dalla Salernitana, il secondo in ordine di tempo potrebbe essere Lazar Samardzic dall’Udinese.
Contatti in corso fra i due club per trovare un’intesa su cifre e formula con il Napoli che parallelamente lavora con il padre-agente del giocatore per trovare un accordo sull’ingaggio.
A proposito di Napoli, De Laurentiis e il direttore sportivo Mauro Meluso lavorano anche per chiudere l’acquisto di un difensore centrale. Fallito l’assalto per Radu Dragusin del Genoa, segnala Fabrizio Romano che uno dei nomi valutati è quello di Martin Vitik, centrale classe 2003 dello Sparta Praga.
Il Milan proverà a chiudere un colpo in attacco. Per Sky e Gazzetta il nome in pole è quello di Serhou Guirassy, centravanti dello Stoccarda con clausola rescissoria da 17 milioni. Operazione difficile per tanti motivi: il giocatore andrà in Coppa d’Africa, il Milan non potrà godere dei benefici del Decreto Crescita sullo stipendio di cinque milioni netti e segnala BILD che sul giocatore c’è anche il Bayern Monaco.
Per tutti questi motivi si valuta anche il profilo di Jhon Durán, punta colombiana classe 2003 dell’Aston Villa proposta ai rossoneri. Sul tema aggiunge Sky: “Un profilo che al Milan piace ma che, essendo extracomunitario, renderebbe necessaria prima una cessione per liberare uno slot, con Krunic principale candidato a lasciare Milanello”.
Non solo attacco. Il Milan lavorerà anche per un difensore centrale: tanti i nomi valutati, da Jakub Kiwior dell’Arsenal a Clement Lenglet dell’Aston Villa in prestito dal Barcellona. In questi giorni però sta prendendo sempre più corpo l’ipotesi Lilian Brassier dal Brest.
A proposito di difensori, la Roma è alla ricerca di un centrale dopo il mancato arrivo in giallorosso di Leonardo Bonucci. La Gazzetta dello Sport ha riportato l’interesse per Arthur Theate, centrale belga ex Bologna oggi di proprietà del Rennes. Operazione possibile solamente in prestito e per questo motivo molto difficile.
L’alternativa, riporta Il Corriere dello Sport, è Ben Godfrey dell’Everton: centrale classe 1998 che sta trovando poco spazio, solo due presenze in campionato. Il GM Tiago Pinto pensa di poter replicare quanto fatto la scorsa stagione nell’operazione che ha portato Diego Llorente dal Leeds alla Roma.
Rinforzare il centrocampo: è questo l’obiettivo sul mercato della Juventus. Kalvin Phillips del Manchester City è uno dei nomi valutati, segnala Fabrizio Romano che i due club sono in contatto per un’operazione in prestito e la trattativa è ancora in corso nonostante i bianconeri, aggiunge La Gazzetta dello Sport, non siano del tutto convinti delle valutazioni economiche.
A proposito di Juventus, occhio al possibile derby di mercato con l’Inter. L’obiettivo comune è Tiago Djalo, centrale portoghese del Lille. L’Inter è favorita per il suo acquisto a parametro zero a giugno ma anche la Juventus segue il giocatore e potrebbe anticipare i tempi dell’operazione.
Situazione complicata ma non impossibile. L’Inter vuole prendere Taremi a giugno, quando sarà scaduto il contratto che lega l’attaccante iraniano al Porto.
Allo stesso tempo i nerazzurri valutano anche l’opzione di un acquisto anticipato. Servirebbe però la cessione di Alexis Sanchez dato che Taremi è extracomunitario e per questo stagione l’Inter ha occupato i due slot disponibili con Sanchez e Buchanan.