gonfialarete.com
·24 de novembro de 2024
In partnership with
Yahoo sportsgonfialarete.com
·24 de novembro de 2024
Claudio Ranieri, in questo inizio di stagione alla guida della Roma, si è trovato a ricoprire un ruolo che va oltre quello del semplice allenatore: manager, motivatore e psicologo. Questi primi giorni di preparazione sono stati focalizzati soprattutto sul recupero mentale dei suoi giocatori, in un ambiente che, complice la situazione difficile, ha bisogno di un nuovo slancio.
In occasione della conferenza stampa di presentazione della partita contro il Napoli, Ranieri ha risposto con ironia ai tifosi che lo paragonano a Harry Potter, dicendo: “A questa Roma non serve un mago”. Un modo per alleggerire il clima e cercare di infondere fiducia a un gruppo che, tra insicurezze e timori, sta cercando di ritrovare il proprio equilibrio.
Le statistiche, però, non sono favorevoli alla Roma. La sfida con la squadra di Antonio Conte si preannuncia difficile, e i numeri parlano chiaro: l’ultima volta che Conte ha perso due partite casalinghe consecutive in campionato risale al 2009, quando allenava l’Atalanta. Inoltre, nei confronti diretti tra Ranieri e Conte, il tecnico dei partenopei ha un bilancio nettamente positivo, con otto vittorie contro solo due successi per Ranieri.
Questa partita, che segna l’11° incontro tra i due allenatori, si preannuncia quindi come una vera e propria “mission impossible” per la Roma, anche se, come sempre, nel calcio non si può mai dare nulla per scontato.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com