Pagine Romaniste
·17 de fevereiro de 2025
Roma-Porto, allerta sicurezza: timori per il gemellaggio tra ultras portoghesi e laziali

In partnership with
Yahoo sportsPagine Romaniste
·17 de fevereiro de 2025
Il calcio europeo torna protagonista all’Olimpico, ma l’attenzione non è rivolta solo al campo. La sfida di giovedì tra Roma e Porto, valida per le competizioni europee, porta con sé anche preoccupazioni legate all’ordine pubblico. Le autorità sono già al lavoro per evitare possibili tensioni, soprattutto a causa del legame storico tra gli ultras portoghesi e parte della tifoseria laziale.
Le forze dell’ordine sono in stato di allerta per la presenza dei tifosi del Porto, notoriamente gemellati con la Curva Nord biancoceleste. Un’amicizia che si è consolidata negli anni, testimoniata già nel 2019 quando, in occasione di un precedente Roma-Porto, nel settore ospiti comparvero sciarpe, bandiere e persino una maglia di Paolo Di Canio.
Le tensioni potrebbero riaccendersi anche alla luce della chiusura di una parte della Curva Sud, sanzionata dall’Uefa dopo i disordini contro l’Eintracht. I controlli partiranno già domani, con l’obiettivo di garantire la sicurezza e prevenire eventuali scontri in una serata che si preannuncia calda, dentro e fuori dal rettangolo di gioco.