🏆 Mondiale, chi sarà campione? Il Supercomputer prevede PSG-Chelsea 🤖 | OneFootball

🏆 Mondiale, chi sarà campione? Il Supercomputer prevede PSG-Chelsea 🤖 | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: OneFootball

OneFootball

Diego D'Avanzo·13 de julho de 2025

🏆 Mondiale, chi sarà campione? Il Supercomputer prevede PSG-Chelsea 🤖

Imagem do artigo:🏆 Mondiale, chi sarà campione? Il Supercomputer prevede PSG-Chelsea 🤖

Il Mondiale per Club è arrivato alla sua ultima partita: la finale tra PSG e Chelsea designerà la squadra "Campione del Mondo" per i prossimi 4 anni.

La squadra di Luis Enrique ha eliminato delle corazzate come Bayern Monaco e Real Madrid, ha battuto nettamente l'Inter Miami del suo "ex" per eccellenza - Lionel Messi - e ha perso soltanto una partita ai gironi contro il Botafogo.


Vídeos OneFootball


Il Chelsea invece ha superato il girone da 2° in classifica, perdendo contro il Flamengo e - in modo fortuito - è finito nella parte più semplice del tabellone: i Blues hanno poi battuto Benfica, Palmeiras e Fluminense per raggiungere la finale.


📊 Previsione: PSG nettamente avanti

Secondo l'algortirmo di OptaAnalyst il PSG è favorito per la vittoria finale: 64.4% di possibilità contro il 35.6% che viene attribuito al Chelsea. Uno scarto netto che premia la stagione perfetta del PSG.

Un dato fornito da Opta spiega alla perfezione il vantaggio statistico del PSG: nelle ultime cinque partite a eliminazione diretta - in tutte le competizioni - ha vinto con un punteggio complessivo di 18-0.

Il Chelsea dalla sua parte invece ha un ottimo rapporto con le finali a livello internazionale: ne ha vinte cinque delle ultime sei a partire dal 2013. L'unica sconfitta degli ultimi 12 anni è la Supercoppa UEFA del 2013 contro il Bayern Monaco.


🔮 Si può decidere nel 1° tempo

Le statistiche di Opta ci raccontano anche di due squadre che hanno un ottimo rapporto con i primi tempi in due aspetti diversi del gioco.

Il PSG ha segnato 10 gol nel primo tempo in questa Coppa del Mondo per Club: solo il Bayern ne ha segnati di più (11). I parigini hanno inoltre prodotto 5.85 xG prima dell'intervallo, un dato che solo il Manchester City (6.18) riesce a superare.

All'opposto, il Chelsea non ha mai subito un gol nel primo tempo del torneo: ha concesso agli avversari solo 0,85 xG durante i primi 45 minuti, il valore più basso di tutta la competizione fino ad ora.


📸 ANGELA WEISS - AFP or licensors