PianetaSerieB
·12 de abril de 2025
Juve Stabia, Pagliuca: “Dovremo correre come dei matti, Fortini è da valutare. Folino? Scelte che non condivido, ma non contesto”

In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·12 de abril de 2025
Guido Pagliuca, allenatore della Juve Stabia, ha presentato in conferenza stampa la sfida dello Zini di domani contro la Cremonese, che assume tutti i tratti di uno scontro diretto per la zona playoff. Di seguito le dichiarazioni più rilevanti, riprese da StabiaChannel.it.
CREMONESE – “Partita difficile, coefficiente di difficoltà altissimo. È una squadra con tanti giocatori che hanno fatto categorie superiori. Una Cremonese diversa rispetto all’andata. Siamo consapevoli che è allenata da un allenatore forte con un passato che stimo tantissimo. Servirà grande concentrazione e soprattutto una grande capacità di capire quando dobbiamo accelerare soprattutto quando hanno la palla loro e quando dobbiamo tenere coperte delle zone di campo”.
PRESTAZIONE – “Per cercare di migliorare lo status di tutti i giocatori, che sette mesi fa erano sconosciuti e oggi giocano per crescere, il focus è sul percorso, mantenendo alte le nostre ambizioni, di pari passo con le esigenze della squadra. Domani ci servono giocatori che corrono come dei matti. Ci sarà da correre e da fare sacrifici. Se siamo bravi ad aggredire la palla, è un aspetto dominante oltre a quello caratteriale, perché a Cremona servirà carattere. Dobbiamo avere il coraggio di smarcarsi veloci, ma soprattutto grande copertura del campo. Sia in fase di possesso e non possesso”.
FOLINO – “Folino? Era un giocatore forte del nostro reparto difensivo. Ha trovato situazioni un po’ diverse o giocatori più pronti, ma quello fa parte di un percorso di un giocatore. Folino è andato lì per fare un percorso diverso rispetto al nostro. Sono scelte che non condivido e non contesto. Francesco lo rispetto e lo considero un bravo giocatore”.
PIEROBON – “Pierobon? È rientrato stamattina con La Penna. Ricomincia il suo percorso, ma non sappiamo se rientrerà con il gruppo, serviranno un altro paio di settimane. Siamo contenti del suo ritorno, Christian è un ragazzo che da tanto nello spogliatoio”.
PARTITA – “Nel calcio di oggi non c’è più in casa o fuori casa. Ogni squadra gioca per dare il meglio. È una squadra veloce quando riparte e sa giocare. Questa costruzione con il portiere fuori. I ragazzi sanno del coefficiente di difficoltà di questa partita. È una partita di calcio e dobbiamo giocare con la leggerezza e la serietà di quel morso che ha contraddistinto questa squadra”.
STROPPA E CORINI – “È cambiato tantissimo, quasi tutto. In tutte e due le fasi, sia possesso che non possesso. Corini e Stroppa sono due allenatori forti, ma con idee diverse. Ci saranno diversi duelli individuali sul campo”.
TIFOSI – “È normale che c’è entusiasmo in tutti noi e noi dobbiamo portare entusiasmo nella piazza. Abbiamo davanti a noi una delle nostre qualità migliori che è l’umiltà. È difficile fare punti in questa categoria e con grande umiltà continuiamo il nostro percorso. Mi fa piacere l’entusiasmo e ci tengo a ribadire la vicinanza dei tifosi verso i ragazzi. Nonostante la distanza, domani saranno presenti in gran numero e questo dev’essere motivo per dare tanto. Spostarsi per più di settecento chilometri costa energia, soprattutto per coloro che il giorno dopo lavorano. Grande rispetto per loro e quello che fanno lo possiamo ricambiare con il massimo impegno. Serve il massimo impegno”.
INDISPONIBILI – “È rientrato Varnier ieri. Vediamo se lo portiamo con noi. Il resto della squadra, a parte Fortini che si è allenato con meno frequenza ed è da verificare, sta bene”.