PianetaChampions
·02 de setembro de 2025
🔥Jimenez in Premier, Kevin-Fulham storico, Mikautadze in 🇪🇸: le 29 ufficialità perse

In partnership with
Yahoo sportsPianetaChampions
·02 de setembro de 2025
L’ultimo giorno di calciomercato può sempre rivelarsi imprevedibile, ricco di colpi di scena ed acquisti potenzialmente decisivi per l’esito della stagione in corso. Quest’anno ci sono stati tantissimi acquisti sul gong. Vediamo insieme alcune ufficialità dell’ultimo atto della finestra estiva:
Rinforzo a titolo definitivo per Stefano Pioli, che è pronto ad accogliere il suo nuovo laterale destro. Operazione da 6 milioni di euro, il calciatore arriva dal Brighton.
Il laterale sinistro lascia il Milan e approda in Premier League. Qualche screzio con Massimiliano Allegri per ritardi agli allenamenti ha portato il club a compiere la decisione di lasciarlo partire.
L’Hellas Verona FC comunica – attraverso il proprio sito ufficiale – di aver ceduto al Casa Pia Atlético Clube – in prestito con opzione – il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante capoverdiano Dailon Livramento.
Il Genoa ha ufficializzato il ritorno di Onana, centrocampista camerunense, che la scorsa stagione ha totalizzato 9 presenze. La formula con il Besiktas è quella del prestito con diritto che diventa obbligo a certe condizioni.
Il Torino ha annunciato sul proprio sito ufficiale l’arrivo in granata di Niels Patrick Nkounkou. Il laterale lascia così la Bundesliga e rinforza i granata: “Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dall’Eintracht Frankfurt – a titolo temporaneo, con opzione e obbligo di acquisto al verificarsi di determinate condizioni – il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Niels Patrick Nkounkou.
Il Como ha ufficializzato la cessione del centrocampista tedesco Yannik Engelhardt, che si appresta a fare il suo ritorno in patria: “Como 1907 comunica il trasferimento a titolo temporaneo per la stagione 2025/26 del centrocampista Yannik Engelhardt al Borussia Mönchengladbach. ll club augura a Yannik le migliori fortune per la prossima stagione”.
L’Aston Villa mette a segno un ottimo colpo nell’ultimo giorno di mercato e ufficializza l’arrivo di Victor Lindelof. Il difensore svedese, obiettivo nelle scorse settimane anche della Fiorentina, approda a Birmingham dopo la fine della sua esperienza al Manchester United.
Il Chelsea aggiunge la freccia Buonanotte al suo arco: “Il Chelsea è lieto di annunciare che Facundo Buonanotte si è unito al club con la formula del prestito annuale dal Brighton and Hove Albion. Due volte convocato con la nazionale argentina, Buonanotte arriva a Stamford Bridge per rinforzare le opzioni offensive in una stagione che vedrà i Blues competere su quattro fronti”.
Fotis Ioannidis è un nuovo giocatore dello Sporting CP, che lo ha scelto come erede di Harder: “Lo Sporting Clube de Portugal ha ufficialmente concluso l’ingaggio di Fotis Ioannidis per la prima squadra di calcio. Il 25enne attaccante greco arriva ad Alvalade dal Panathinaikos e ha firmato un contratto valido fino al 2030, con una clausola rescissoria di 100 milioni di euro”.
Un rinforzo di spessore e affidabilità per le corsie bianconere: Alessandro Zanoli è un nuovo giocatore dell’Udinese. Il club bianconero – si legge nel comunicato – se lo è assicurato vincendo una foltissima concorrenza italiana ed estera. Il classe 2000 arriva con la formula del prestito con obbligo di riscatto.
Musah è un nuovo giocatore dell’Atalanta. L’annuncio arriva direttamente dalla Dea: “Atalanta BC comunica di aver acquisito da AC Milan – a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026, con opzione per l’acquisizione definitiva – il diritto alle prestazioni sportive dell’eclettico 22enne centrocampista newyorkése Yunus Musah”.
Il Bologna FC 1909 comunica – attraverso il proprio sito ufficiale – di aver acquisito dall’Atalanta BC il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Ibrahim Sulemana a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026, con opzione per l’acquisizione definitiva.
Tolu Arokodare è un giocatore del Wolverhampton Wanderers. L’attaccante nigeriano, capocannoniere dell’ultimo campionato belga col Genk, era nel mirino di alcuni club italiani come Milan e Napoli. 24 anni, Arokodare ha firmato un contratto quadriennale con opzione per un’ulteriore stagione.
L’Olympique Marsiglia – si legge nel comunicato ufficiale – è orgoglioso di annunciare l’arrivo del difensore italiano Emerson Palmieri dal West Ham. Il terzino sinistro, classe 1994, va a rinforzare un reparto che nelle prime uscite stagionali aveva mostrato più di una fragilità.
Annuncio arrivato in serata: Stefan Posch è del Como. Dopo essere stato accostato a diverse squadre in Italia e all’estero, è stato il club lariano a chiudere l’operazione, definita subito dopo la partita disputata al Dall’Ara col Bologna.
Il nazionale georgiano Mikautadze approda in Liga. Al Lione 36 milioni di euro complessivi, di cui 5 milioni legati a bonus, più il 10% sulla futura rivendita.
L’attaccante Eliesse Ben Seghir si trasferisce dal Monaco al Bayer Leverkusen. Al club francese vanno 30 milioni di euro.
Il centrocampista offensivo Bilal El Khannouss lascia il Leicester e inizia una nuova avventura con lo Stoccarda. Operazione in prestito con riscatto che diventa obbligatorio sotto determinate condizioni. Il valore totale dell’accordo potrebbe raggiungere 25 milioni di euro.
Colpo storico per il Fulham, che sborsa ben 40 milioni di euro più 5 di bonus per Kevin dello Shakhtar Donetsk.
Il Napoli cede a titolo temporaneo Luis Hasa alla Carrarese fino al 30 giugno 2026.
L’ex Inter Martin Satriano lascia il Lens e approda al Lione in prestito con diritto di riscatto.
Nuovo prestito per l’ex Juve e Bologna Samuel Iling-Junior. L’Aston Villa l’ha ceduto in prestito secco al West Bromwich Albion, militante in Championship.
Barak lascia la Fiorentina e approda in prestito secco alla Sampdoria. Accordo fino al 30 giugno 2026.
Julio Enciso si trasferisce dal Brighton allo Strasburgo per circa 16 milioni di euro. Per lui si erano mosse anche Roma e Atalanta.
Ben Chilwell lascia il Chelsea e approda nello Strasburgo, club partner dei Blues. Accordo biennale.
KIWIOR-PORTO
L’ex Spezia Jakub Kiwior si trasferisce dall’Arsenal al Porto. Arriva alla corte di Fagioli per 7 milioni di euro di prestito, più un obbligo di riscatto fissato a 20 milioni. Contratto quadriennale da tre milioni a stagione.
Breel Embolo, dopo gli accostamenti a Roma e Milan, si trasferisce al Rennes. Al Monaco vanno 15 milioni di euro, mentre il giocatore ha firmato un contratto fino al 2029.
Il Liverpool cede Harvey Elliott all’Aston Villa con la formula del prestito.
Oleksandr Zinchenko si trasferisce dall’Arsenal al Nottingham Forest con la formula del prestito secco annuale.