Calcio e Finanza
·02 de setembro de 2025
Il fondo USA Apollo lancio di un veicolo di investimento sportivo da oltre 4 miliardi

In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·02 de setembro de 2025
Continua il grande interesse per il mondo dello sport da parte del fondo USA Apollo Global Management dopo aver già realizzato diverse operazioni dirette nel settore sportivo utilizzando capitali provenienti da fondi esistenti, come l’emissione di prestiti a squadre di calcio tra cui lo Sporting Lisbona e il Nottingham Forest.
Come riporta il quotidiano britannico Financial Times, Apollo sta pianificando il lancio di un veicolo di investimento sportivo da 5 miliardi di dollari (4,3 miliardi di euro), con l’obiettivo di rafforzare la propria esposizione a un settore che sta attirando sempre più capitali dai maggiori gruppi di private equity al mondo.
Il fondo con sede a New York, che gestisce oltre 800 miliardi di dollari di asset, ha accelerato negli ultimi anni la sua espansione nello sport, con investimenti che spaziano dai club di Premier League a progetti nell’ippica. Il nuovo veicolo rappresenterà però la prima volta che Apollo destina capitale permanente al settore. L’azienda effettuerà nuove assunzioni per guidare la strategia, che sarà focalizzata su prestiti a leghe e club sportivi, oltre che sull’acquisto di partecipazioni in società calcistiche, secondo fonti vicine alla vicenda. Apollo ha rifiutato di commentare i suoi piani.
Apollo è uno dei diversi grandi gruppi di private capital che stanno spingendo con decisione nel settore emergente della finanza sportiva, poco servito dai tradizionali istituti di credito. Le società di private equity possono infatti mobilitare capitali rapidamente, spesso in cambio di rendimenti elevati. Tra le operazioni più rilevanti di Apollo figurano il prestito da 80 milioni di sterline al Nottingham Forest, garantito anche dallo stadio del club, che ha segnato il primo ingresso noto della società nel calcio di Premier League.
Inoltre, Apollo ha concesso un prestito da 40 milioni di sterline a Sports Invest Holdings, la società del super agente Kia Joorabchian, con un tasso di interesse del 10,25%. Il debito, definito non convenzionale, è stato garantito da varie aziende dell’agente, tra cui AMO Racing, AMO Stables e Sports Invest UK, una branca del gruppo che lavora con calciatori “dai settori giovanili al livello internazionale”. Oltre alle sue operazioni personali con Apollo, Joorabchian è anche attivamente impegnato nel cercare affari sportivi da proporre al gruppo, che mira a rafforzare la propria presenza nel calcio europeo.
Apollo ha esplorato anche operazioni più grandi: la società statunitense ha avviato quest’estate colloqui con l’Atletico Madrid per una partecipazione nell’azionariato. Negli ultimi anni Apollo aveva valutato di finanziare gli offerenti per l’acquisizione del Manchester United e in precedenza aveva concordato un investimento da 1,25 miliardi di dollari nella Liga messicana, poi naufragato.