Kickest
·22 de julho de 2025
Chi sono gli allenatori che hanno raggiunto i 90 punti in Serie A

In partnership with
Yahoo sportsKickest
·22 de julho de 2025
Da quando la Serie A è passata a 20 squadre (con l’eccezione della stagione 2004/05, esclusa dal conteggio ufficiale per lo scudetto revocato), dieci volte una squadra ha chiuso con almeno 90 punti. In nove occasioni questo traguardo è bastato per vincere lo scudetto. L’unico caso in cui non è bastato è il Napoli di Maurizio Sarri: nel 2017/18, con 91 punti, non riuscì a superare la Juventus.
Nel 2025/26, tre allenatori presenti in Serie A hanno già toccato quota 90 punti almeno una volta nella loro carriera italiana. Sono Massimiliano Allegri, Antonio Conte e Maurizio Sarri. Insieme, coprono sette delle dieci stagioni da 90 o più punti: un patrimonio di esperienza, continuità e mentalità vincente che può pesare moltissimo sulla corsa al titolo.
Con Allegri al Milan, Conte al Napoli e Sarri di nuovo alla Lazio, il prossimo campionato parte con una certezza: in panchina ci sono uomini capaci di costruire macchine da punti. Allegri ha già raggiunto o superato i 90 in quattro stagioni, sempre con la Juventus. Conte l’ha fatto due volte, con due squadre diverse, ed è l’unico ad aver toccato anche i 100 punti. Sarri, con i suoi 91 punti conquistati con il Napoli, è stato protagonista dell’unica vera beffa aritmetica dell’era moderna.
Oltre ai tre presenti nel campionato 2025/26, altri quattro allenatori sono riusciti nell’impresa dei 90 punti, ma non saranno protagonisti in panchina in Serie A nella prossima stagione:
Il campionato 2025/26 si apre con una base tecnica d’altissimo livello e con diverse squadre che possono ambire a tagliare traguardi importanti. I 90 punti restano un’eccezione, ma quest’anno sembrano più vicini.