PianetaBari
·15 de julho de 2025
Chi è Sheriff Kassama: da Palladino a Chivu, il difensore sulle orme di Obaretin

In partnership with
Yahoo sportsPianetaBari
·15 de julho de 2025
Lo abbiamo visto nelle ultime settimane, la rosa del Bari sta attraversando una fase di vera e propria rivoluzione che porterà sicuramente diverse colonne a salutare il capoluogo pugliese, come accaduto con Mattia Maita. Per quanto riguarda la costruzione del nuovo pacchetto difensivo a diposizione di Caserta, invece, da ieri è ufficiale l’acquisto di Sheriff Kassama, un investimento sicuramente di prospettiva come ne erano mancati almeno nell’ultima stagione.
Copyright: AC Trento
Nato a Feltre il 16 settembre 2004, Sheriff Kassama è un giovane, roccioso difensore centrale che all’occorrenza può anche essere impiegato da terzino destro. Molto alto (1.89m), forte fisicamente e abile negli anticipi difensivi, non ha però paura di prendersi la responsabilità nell’impostazione da dietro, cercando frequentemente la verticalizzazione tra le linee.
Il classe 2004 ha mosso i suoi primi passi nelle giovanili della squadra della sua città natale, l’Union Feltre, arrivando anche a debuttare in prima squadra in Serie D. Nel 2021 è passato poi alla Primavera del Monza sotto la guida di Raffaele Palladino, un allenatore che, a detta del difensore, è stato molto importante per la sua crescita calcistica. Questa prima parentesi a Monza è durata un anno e mezzo, periodo durante il quale Kassama è riuscito a mettersi in mostra tanto da meritarsi una convocazione e qualche allenamento con la prima squadra – per volere ancora di Palladino, promosso nel frattempo – e, soprattutto, tanto da attirare l’attenzione dell’Inter.
A gennaio 2023, infatti, il centrale è passato in prestito alla Primavera dei nerazzurri, disputando 18 partite tra Primavera 1, Coppa e Youth League e trovando comunque un discreto spazio in uno dei settori giovanili più competitivi del nostro paese. A Milano, peraltro, Kassama è stato allenato da un altro mister per il quale ha speso parole al miele, e che per certi versi sta avendo un percorso simile a quello di Palladino, ovvero Christian Chivu.
Copyright: AC Trento
Finito il prestito, il nativo di Feltre ha fatto ritorno a Monza, dove ha disputato un’altra stagione in Primavera e realizzato il suo primo gol in carriera. Nell’estate 2024 è arrivato l’interesse del Trento, che ha prelevato il ragazzo a titolo definitivo e gli ha dato l’opportunità di debuttare tra i professionisti in Serie C, proprio come fatto un anno prima con un altro giovane difensore che a Bari conoscono bene: Nosa Obaretin. E così, dopo una prima fase di stagione nella quale non sono mancate le difficoltà, Kassama è riuscito a ritagliarsi il suo spazio a suon di prestazioni sempre più convincenti, guadagnandosi sempre più la fiducia di mister Luca Tabbiani.
Poi, però, il fulmine a ciel sereno: al 38′ della gara interna contro la Pergolettese, a febbraio, Kassama si fa male ed è costretto ad uscire. La diagnosi è molto pesante: strappo al bicipite femorale, un problema a causa del quale rimarrà fuori da lì al termine della stagione, per oltre 2 mesi. A dire la verità, non è il primo stop forzato che il centrale ha dovuto sopportare in carriera. Anche all’inizio della stagione 2023/24, con le giovanili del Monza, Kassama era stato costretto ai box per uno stiramento del mediale. Il nostro augurio, ovviamente, è che a Bari il giovane difensore possa trovare la migliore condizione fisica e di gara possibile, ma solo il tempo potrà dirlo.