OneFootball
Alessandro De Felice ·11 de julho de 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Alessandro De Felice ·11 de julho de 2025
Il calciomercato estivo si infiamma e il reparto attaccanti è al centro del ciclone. Osimhen, Vlahovic e Lucca sono tre nomi pesanti che sembrano avere la valigia pronta, mentre il valzer dei bomber si riaccende tra clausole, trattative infinite e maxi offerte. L’Arabia Saudita fa ancora tremare i club europei, con Retegui primo tassello del domino.
In Italia, Juve e Napoli si muovono tra esigenze di bilancio e volontà dei giocatori, mentre Milan e Roma studiano mosse da big. La Premier resta vigile.
Le strategie si intrecciano, e ogni colpo può sbloccare una catena. È il mercato degli attaccanti, dove sogni e milioni corrono veloci.
Il serbo ha ormai rotto con la Juventus: il legame è ai minimi storici, e la separazione appare inevitabile. Vlahovic, infatti, vorrebbe rescindere e passare al Milan a parametro zero, ma con una richiesta di commissione tra i 15 e i 18 milioni.
Una mossa che la Juve non gradisce, anche per il rischio di una pesante minusvalenza a bilancio (19 milioni). I bianconeri preferirebbero venderlo per almeno 20 milioni. Intanto Allegri resta in contatto con lui, segno che i rossoneri ci credono. La telenovela è solo all’inizio e promette scintille.
Victor Osimhen è sempre più vicino all’addio, con il Galatasaray in pressing. La trattativa è calda, ma si è arenata sulle garanzie bancarie per i 75 milioni della clausola rescissoria. I turchi restano in Italia per negoziare, e il Napoli chiede anche una percentuale sulla futura rivendita.
Intanto si cerca di evitare l’imbarazzo di portare Osimhen in ritiro. L’Al-Hilal resta sullo sfondo, ma non scalda il nigeriano. De Laurentiis aspetta, pronto a scatenare l’effetto domino.
Lorenzo Lucca è il bomber italiano che piace a tutti: Milan, Napoli e Atalanta sono interessate. L’Udinese parte da una richiesta di 35 milioni, ma si potrebbe chiudere a 30. Tutto dipende però da altri incastri, primo tra tutti l’addio di Osimhen.
Il Napoli potrebbe muoversi su di lui anche in caso di partenza di Raspadori, seguito dal Marsiglia.
Intanto la Roma ha virato su Ferguson, mentre la Fiorentina tiene d’occhio Kean ma sogna Dzeko. Lucca intanto osserva, pronto a cogliere il momento giusto.
Moise Kean è un nome caldo per l’attacco dell’Inter, mentre la Fiorentina sogna di trattenerlo raddoppiandogli lo stipendio.
Dopo il rifiuto all'Al-Qadsiah, resta viva anche la pista Manchester United. Intanto Retegui ha già fatto le valigie: 67 milioni dall’Al-Qadsiah per l’Atalanta, una cifra che ha sconvolto il mercato.
Raspadori invece non vuole andare al Mondiale da panchinaro: il Marsiglia lo segue. In attesa c’è Conte, che vorrebbe Darwin Nunez. Il Napoli lo valuta, ma servono 60 milioni.
La Roma ha praticamente chiuso per Evan Ferguson, talento del Brighton reduce da un brutto infortunio. Prima valutato oltre 50 milioni, ora è un colpo intelligente per i giallorossi.
Intanto Dzeko va alla Fiorentina e Immobile al Bologna, mentre in Premier il trasferimento di Gyokeres all’Arsenal si complica: lo Sporting rifiuta 80 milioni tra fisso e bonus. Clima tesissimo, con lo svedese pronto allo strappo.
Le big europee si muovono, e il mercato dei bomber è solo all’inizio.
📸 FRANCK FIFE - AFP or licensors