Bologna Sport News
·08 de agosto de 2025
Bologna, è fatta per Zanoli: tutti i dettagli sul trasferimento

In partnership with
Yahoo sportsBologna Sport News
·08 de agosto de 2025
Dopo Vitik, Immobile e Bernardeschi, Alessandro Zanoli sarà il quarto acquisto del Bologna in questa sessione di mercato. Ora la corsia di destra è al completo
Spesso incluso nelle trattative per Beukema e Ndoye, il terzino del Napoli ha da sempre attirato l’attenzione della dirigenza rossoblù. Tuttavia, il Bologna ha fin da subito manifestato la volontà di slegare le trattative e alla fine ha avuto la meglio.
Si poteva pensare che il trasferimento di Ndoye al Nottingham Forest avesse creato attrito tra le società, ma così non è stato: Bologna e Napoli si sono seduti al tavolo per l’ennesima volta in questo calciomercato e hanno chiuso la trattativa per Zanoli.
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, l’ufficialità è solo questione di tempo e, dopo la firma, Italiano potrà abbracciare un nuovo innesto importantissimo.
Alessandro Zanoli, che ha brillato lo scorso anno in prestito al Genoa, diventerà un nuovo giocatore del Bologna a titolo definitivo. Firmerà un contratto di quattro anni con opzione per il quinto e con tutta probabilità vestirà rossoblù fino al 2030.
L’accelerazione decisiva si è avuta quando le due squadre hanno reintrodotto la possibilità di una cessione a titolo definitivo. Il Napoli – che inizialmente chiedeva circa 6-7 milioni di euro – ha da subito rifiutato le proposte di prestito secco, aprendo solamente in caso di obbligo di riscatto.
Alla fine, negli ultimi giorni il Bologna ha chiuso la trattativa con decisione, garantendosi le prestazioni di uno dei migliori prospetti italiani nel ruolo di laterale basso. La cifra si aggirerebbe intorno ai 5 milioni.
L’arrivo di Zanoli garantisce a Italiano un’alternativa valida a Holm e De Silvestri: con quattro competizioni da affrontare ognuno di loro troverà spazio. L’arrivo del terzino nato a Carpi è un segnale di crescita importante (specialmente in chiave futura) rispetto a Calabria, che ha lasciato pochi mesi fa.
Bologna, è fatta per Zanoli: tutti i dettagli sul trasferimento. BolognaSportNews (Photo by Marco Luzzani/Getty Images Via OneFootball)
Il Bologna, dopo aver mollato la pista Zortea perché troppo costosa, ha deciso di virare su Zanoli per le sue caratteristiche fisiche e tecniche. Il terzino – cercato anche da Parma, Udinese e Fiorentina – è un giocatore duttile e dalle ottime qualità offensive.
Italiano dovrà lavorare con lui sulla fase difensiva, ma i 24 anni aiutano il processo di crescita e non sarebbe di certo il primo a migliorare grazie alla “cura” del tecnico ex-Fiorentina.
Lo scorso anno, Vieira ha scelto di sfruttare più volte la pericolosità del giocatore schierandolo come esterno alto o esterno di centrocampo. Destro naturale, all’occorrenza può giocare anche a sinistra e, in alcune occasioni con il Napoli, ha ricoperto il ruolo di difensore centrale in una difesa a tre.
Ao vivo
Ao vivo