PianetaBari
·30 Juni 2025
🚨 Via anche Favilli, fatta per Moncini, Lapadula e Di Mariano seguiti. Il punto sull’attacco

In partnership with
Yahoo sportsPianetaBari
·30 Juni 2025
Dopo le conferenze stampa di presentazione di Luigi De Laurentiis e dell’area tecnica in tandem col nuovo allenatore Caserta, cominciano a delinearsi gli scenari del prossimo Bari che affronterà il campionato di Serie B 25-26. Analizziamo, reparto per reparto, quali sono le possibili entrate e uscite nella sessione estiva di calciomercato, con un focus sull’attacco. Numerose le indiscrezioni emerse nel weekend, con i nomi di Moncini e Lapadula tra i più caldi.
Copyright: Alessandro Sabattini/Getty Images – Via OneFootball
Ad oggi, il reparto avanzato del Bari risulta essere privo di centravanti, con il quartetto composto da Lasagna, Novakovich e Bonfanti che faranno rispettivamente rientro nelle proprie squadre di appartenenza. L’unico che avrebbe avuto una chance di conferma è stato Favilli, ad oggi lontano dopo il sorpasso prepotente dell’Avellino che gli ha offerto il doppio dello stipendio (clicca qui per le ultime).
Faranno invece rientro dai prestiti Sibilli, Manzari e Achik, che assieme a Gaston Pereiro compongono l’attuale batteria di mezze punte a disposizione di Caserta. Tuttavia, non è impossibile pensare che alla fine del calciomercato nessuno di questi nomi possa restare in biancorosso, con il marocchino finito nell’orbita della Salernitana.
L’attaccante napoletano non ha nascosto il desiderio di voler restare alla Sampdoria, che per il momento non ha esercitato il diritto di riscatto ma che potrebbe farsi più avanti in seguito. Il Bari lo terrebbe volentieri e sicuramente lo cederebbe solo a titolo definitivo. Da monitorare anche la posizione di Gaston Pereiro, che nei suoi primi sei mesi ha lasciato poco il segno e potrebbe essere valutata una sua cessione in caso di offerte (clicca qui per le ultime).
Una situazione complessa per l’area tecnica, chiamata a dover ricostruire praticamente da zero un intero reparto. La direzione di Magalini-Di Cesare sarebbe quella di fornire tre centravanti a Caserta, in modo tale da avere una lista di 9 ampia nonostante l’adozione di uno schema ad una sola punta. Ad oggi l’unico in dirittura d’arrivo è Moncini, a cui potrebbe aggiungersi Lapadula.
Il primo è stato proposto sabato dal suo procuratore, mentre domenica c’è stato un contatto diretto con Caserta, che lo ha allenato a Benevento. Dialoghi fitti e la sensazione di una fumata bianca prossima. Per l’italo-peruviano, invece, risulta come riporta da Passione Bari Radio Selene solo un contatto esplorativo con il procuratore, con le parti che devono ancora sedersi e capire come procedere e i dettagli. Seguito con grande interesse anche il figlio di Mignani, Guglielmo.
Per quanto riguarda la batteria di esterni o trequartisti, sarà molto importante osservare cosa accadrà con Sibilli e Gaston Pereiro. Ad ogni modo, appare chiaro che anche qui ci saranno almeno 3-4 operazioni in entrata, con il nome del giovane esterno offensivo Filippo Distefano come possibile primo ingresso in entrata. Una trattativa non ancora conclusa, ma che potrebbe vedere il giovane di proprietà Fiorentina come uno dei nuovi calciatori in ingresso. Il Bari tratta per un prestito, mentre la Fiorentina vorrebbe una cessione a titolo definitivo.
Difficile invece l’arrivo di Vergara, almeno in questa prima fase di mercato, con l’esterno di proprietà del Napoli che attende alcune proposte in A prima di valutare l’idea Bari. Magalini l’ha chiesto direttamente all’omologo Manna, ma al momento ha trovato chiusa la porta. Più possibilità per Di Mariano, in uscita rispettivamente dal Palermo e fortemente apprezzato. Infine, considerando che l’idea di Caserta è quella di variare in corsa tra un 4-2-3-1 e un 4-3-3, sicuramente ci sarà spazio anche per l’ingresso di almeno un calciatore in grado di occupare lo slot di trequartista.