OneFootball
Alessio D'errico·20 Agustus 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Alessio D'errico·20 Agustus 2025
Il campionato è alle porte e, con la Serie A, riparte anche il Fanta. Il gioco più amato dagli italiani pronto a tenere sulle spine milioni di fantallenatori per 9 mesi tra scommesse, gloria e beffe.
Nella nostra analisi andremo a porre il focus su quei calciatori che, magari per troppo hype, aspettative elevatissime e altre variabili rischiano di essere strapagati o di fare molto meno rispetto a quanto ci si possa attendere.
Probabilmente il talento più luminoso del nostro calcio, Esposito avrà una carriera incredibile. Ma in questa stagione? La sensazione è che, se avrà minuti, la porta la veda eccome e i gol ci saranno.
Il pericolo all'asta, però, è quello di strapagarlo sperando in un turnover tra Serie A e Champions per poter sfruttare le occasioni in cui giocherà. Buona strategia... ma a prezzo contenuto perché le partite in cui non prenderà voto o giocherà l'ultimo quarto d'ora potrebbero essere tante.
Dei calciatori delle neopromosse è sicuramente quello con più hype: non potrebbe essere altrimenti visto che è listato centrocampista ma nei fatti gioca e segna come un attaccante. Dunque perché fare attenzione? Per due motivi.
Il primo è il salto in Serie A che è difficile per tutti e potrebbe regalare incognite. Il secondo è la sua tenuta fisica: in carriera si è fermato spesso per infortuni gravissimi e, anche in assenza di essi, per piccoli problemini. Prendetelo ma occhio ai prezzi.
Invece che fare un elenco enorme, sintetizziamo con tutto il Como. Squadra frizzante, spettacolare e che dal mercato ha preso calciatori esotici e fortissimi. Il problema? Eccezion fatta per pochissimi intoccabili, come Nico Paz e Diao, gli altri sono tanti e nello stesso ruolo.
La batteria di esterni d'attacco e di centravanti è infinita e strapagare un calciatore che poi non gioca molto a causa delle scelte da Fabregas è un rischio che vi può togliere crediti e slot preziosi in vista dell'asta. Quindi... occhio.
Dopo la bella stagione dello scorso anno, Castro vuole consacrarsi in un Bologna che, con Italiano, farà giocare praticamente tutti. Occhio, dunque, a svenarsi per titolari che potrebbero però avere minutaggio ridotto in Serie A a causa del turnover.
Castro va preso, ovviamente, ma occhio a Immobile: il re del gol in Serie A degli ultimi anni, nella stagione che porta al Mondiale, non starà a guardare, anzi. E Italiano è uno dei pochi allenatori che non guarda in faccia a nessuno.
Come, Scott McTominay in questa lista? Sì ma con una spiegazione (si spera) logica. Lo scozzese del Napoli ha letteralmente dominato lo scorso campionato con prestazioni enormi e bonus a profusione.
E dunque, qual è la controindicazione? Quella di rischiare di pagare McTominay come se fosse un top... attaccante! Va bene dedicare una parte massiccia del budget ma ricordatevi che è un centrocampista e che il Napoli gioca la Champions. McFratm sì, ma senza perdere la bussola.
Nei tempi in cui anche i calciatori delle neopromosse, in chiave fanta, vengono passati ai raggi X, è emerso il nome di Michele Collocolo della Cremonese. Il motivo è semplice: l'ex Ascoli è un centrocampista di ottima gamba e con propensione al gol.
Occhio, però, alla beffa: zero esperienza in Serie A e allenatore nuovo per lui: fate attenzione a non strapagarlo soprattutto se non siete convinti del suo acquisto.
Discorso simile a quello fatto per McTominay: strapagare chi ha fatto benissimo un anno prima è sempre un rischio incredibile. Kean pare essersi finalmente liberato delle zavorre che lo limitavano ed è destinato ad una grande stagione.
La domanda, su cui riflettere per poi di conseguenza agire è la seguente: il suo rendimento sarà coerente col prezzo enorme che maturerà in tutte le aste?
📸 Francesco Pecoraro - 2025 Getty Images