Juventusnews24
·24 Juli 2025
Sara Gama dopo l’eliminazione dell’Italia femminile da Euro 2025: «Orgoglio è la parola». Il messaggio dell’ex capitana della Juventus Women commuove – FOTO

In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·24 Juli 2025
Sara Gama ha commentato con il cuore ricolmo di orgoglio nei confronti dell’Italia femminile l’eliminazione della propria Nazionale da Euro 2025. La sconfitta contro l’Inghilterra ha prodotto una reazione social nell’ormai ex capitana della Juventus Women, che si è affidata a Instagram per commentare quando accaduto martedì sera. Di seguito, proponiamo il messaggio social integrale caratterizzato dalle seguenti parole.
PAROLE – «Orgoglio è la parola. Partite con la voglia di fare bene, ma anche con l’incertezza di riuscire a superare passaggi che si erano fatti troppo pesanti. Uscite con la sensazione di non essere appagate del tutto a un passo dalla finale, nonostante il percorso fatto.Questa squadra in cuor suo sapeva di poter fare molto, ha fatto anche di più e forse, proprio per questo, l’epilogo sta quasi stretto.Passata l’amarezza per ieri, rimane però questa consapevolezza da portare nel futuro, la forza che questa Nazionale può mostrare. Sapendo anche che è il movimento tutto che deve crescere attorno a questa squadra, che già ha dimostrato di saper superare i suoi limiti. Grazie ragazze».
Nel match che ha visto l’Italia femminile affrontare l’Inghilterra nella semifinale di Euro 2025, le azzurre sono riuscite a portarsi in vantaggio grazie a un gol di Barbara Bonansea, attaccante della Juventus Women, al 33′ del primo tempo. La rete di Bonansea, sempre pronta a farsi trovare sotto porta, ha alimentato le speranze della Nazionale di Soncin, che è riuscita a mantenere il vantaggio fino agli ultimi minuti regolamentari.
Tuttavia, al 96′, le inglesi sono riuscite a pareggiare con un gol di Agyemang, che ha trovato la rete al sesto minuto di recupero, costringendo così la partita ad andare ai tempi supplementari. Un gol beffa per le azzurre, che avevano quasi centrato la finale, ma la determinazione delle inglesi ha fatto la differenza nel finale di partita.
Nel secondo tempo supplementare, la partita ha visto un altro colpo di scena. Al 119′, Cloe Kelly ha trasformato un rigore, fissando il punteggio sul 2-1 per le britanniche e sancendo l’eliminazione dell’Italia. Il rigore di Kelly si è rivelato decisivo per il passaggio delle inglesi in finale di Euro 2025. Le azzurre, pur dando tutto, non sono riuscite a sfruttare le loro occasioni e hanno dovuto cedere il passo alle avversarie, che hanno saputo capitalizzare nel momento decisivo.
Langsung