gonfialarete.com
·21 Mei 2025
Napoli, c’è un dato dalla tua parte: solamente quattro sorpassi all’ultima giornata nella storia della Serie A

In partnership with
Yahoo sportsgonfialarete.com
·21 Mei 2025
L’atto conclusivo della Serie A Enilive 2024/2025 vedrà sfidarsi, a distanza, Napoli ed Inter per lo Scudetto. Il Napoli può contare sul punto di vantaggio che gli permetterebbe, grazie ad una serie di clamorosi incastri, di vincere il campionato anche se non dovesse arrivare una vittoria contro il Cagliari. Nella storia della Serie A, solamente quattro volte, in caso di campionato non assegnato nelle precedenti trentasette giornate, una squadra ha effettuato un sorpasso all’ultima di campionato.
Napoli ed Inter si giocheranno un grande pezzo della loro storia in soli novanta minuti. Venerdì 23 Maggio, infatti, le due squadre si affronteranno in contemporanea (a distanza) per decretare il prossimo campione d’Italia. Al momento, la squadra allenata da Antonio Conte può vantare di un solo punto di vantaggio, maturato nelle ultime giornate di campionato. I due pareggi, infatti, arrivati rispettivamente contro Parma e Lazio, non hanno cambiato la sostanza delle cose e lasceranno tutto in bilico sino all’ultimo secondo di questa folle Serie A.
L’ultima volta che il campionato è stato deciso all’ultimo giro di giostra fu nel corso della stagione 2021/2022, quando, sul prato verde del Mapei Stadium di Reggio Emilia, il Milan alzò al cielo il diciannovesimo tricolore della propria storia, spezzando difatti i sogni dell’Inter, che immaginava una clamorosa rimonta all’ultima giornata. Nella storia della Serie A, solamente quattro volte una squadra seconda in classifica all’ultima giornata ha cambiato totalmente le carte in tavola, beffando clamorosamente la prima squadra in graduatoria.
Una delle più famose rimonte della storia del nostro campionato avvenne il 5 Maggio del 2002, quando, a pagar dazio, fu l’Inter di Hector Cuper, che si fece sfuggire lo Scudetto nel match finale contro la Lazio. A beneficiare della sconfitta dei nerazzurri fu la Juventus di Antonio Conte, attuale allenatore del Napoli primo in classifica.
Questo l’elenco completo dei campionati che hanno visto una rimonta all’ultima curva del campionato:
1966/1967 Juventus 2-1 Lazio/ Mantova 1-0 Inter (Juventus Campione d’Italia)
1972/1973 Verona 5-3 Milan/ Roma 1-2 Juventus (Juventus Campione d’Italia)
1999/2000 Lazio 3-0 Reggina/ Perugia 1-0 Juventus (Lazio Campione d’Italia)
2001/2002 Lazio 4-2 Inter/ Udinese 0-2 Juventus (Juventus Campione d’Italia)
Vincenzo Schiavo
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/