Juventus FC
·22 décembre 2024
In partnership with
Yahoo sportsJuventus FC
·22 décembre 2024
Le reti di Weston McKennie e Nico Gonzalez nel primo tempo bastano alla Juventus per strappare il successo per 2-1 in casa del Monza nel match valido per la diciassettesima giornata di Serie A. Ed è una vittoria speciale per la Juventus che tocca così quota 1700 trionfi nel massimo campionato italiano.
La prima scintilla del match è targata Nico Gonzalez che al sesto giro d’orologio impegna alla prima parata del match Turati che si distende sulla sua destra bloccando il pallone. Il giocatore più pericoloso per la difesa brianzola è ancora l’attaccante argentino al 13’ va a un passo dal gol del vantaggio sfruttando una respinta corta dell’estremo difensore di casa, colpendo con forza di testa verso la porta biancorossa ma trovando la smanacciata di Turati. I bianconeri, questa sera in giallo, la rete del vantaggio la trovano un minuto più tardi sull’asse Koopmeiners-McKennie: il numero 8 calcia dalla bandierina e Weston si fa trovare in area piccola per un appoggio in rete che vale l’1-0.
Otto minuti dopo la rete di McKennie il Monza però pareggia i conti con la conclusione mancina di prima intenzione di Birindelli sulla quale Di Gregorio non può nulla. La squadra di Thiago Motta prova immediatamente a riportare il risultato dalla propria parte soprattutto con le accelerazioni di Conceicao sulla destra che mettono in crisi la retroguardia brianzola. A rimettere la Juventus avanti di un gol ci pensa Nico Gonzalez con un guizzo da rapace d’area di rigore: Locatelli gestisce una palla vagante, spiovuta da un cross di McKennie, in area di rigore ed è abilissimo il numero 11 ad approfittarne e infilare la sfera alle spalle di Turati. L’ultima giocata della prima frazione è difensiva e la fa Koopmeiners immolandosi due volte in chiusura prima su Caprari e poi su Mota chiudendo lo specchio della porta e blindando il 2-1.
La prima emozione della ripresa vede protagonista Di Gregorio che è attento al 47’ ad allungarsi sulla sua sinistra e allontanare la conclusione insidiosa di Bianco dalla distanza; sul capovolgimento di fronte è Turati a essere impegnato da Yildiz che, di sinistro, calcia potentemente sotto la traversa. Prima di lasciare il campo a Cambiaso, Nico Gonzalez non va troppo lontano dalla sua prima doppietta in bianconero con due tiri da fuori area respinti in qualche modo dal portiere del Monza. A metà secondo tempo accelera sulla sinistra Yildiz con una finta di corpo che elude il diretto avversario, il 10 poi pennella in area di rigore per Vlahovic che sfiora il pallone con il piatto destro.
A un quarto d’ora dal termine è ancora Yildiz a sfiorare il 3-1 con un colpo di testa da distanza ravvicinato, spingendo verso la porta un lungo traversone di Conceicao, ma Turati gli nega la gioia del gol. Mister Thiago Motta inserisce forze fresche dalla panchina nei minuti finali per gestire il risultato di vantaggio maturato nel primo tempo ed è proprio Thuram, uno dei subentrati nel corso della ripresa, a cercare la terza rete con una percussione centrale e una conclusione col destro da fuori area che non trova fortuna. L’ultimo squillo dell’incontro è sui piedi di Yildiz che avanza nella metà campo avversaria a suon di sterzate e poi calcia sul primo palo trovando un’altra respinta di Turati. A Monza passano i bianconeri grazie alle reti di McKennie e Nico Gonzalez.
Marcatori: 14’ McKennie (J), 22’ Birindelli (M), 39’ Gonzalez (J).
Monza: Turati; Pereira (71’ Ciurria), D'Ambrosio (83’ Izzo), Marì, Carboni; Birindelli (86’ Sensi), Bianco, Bondo, Kyriakopoulos; Caprari (86’ Maric), Mota. A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Forson, Postiglione, Martins, Colombo. Allenatore: Nesta.
Juventus: Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, McKennie (90’ Fagioli); Koopmeiners (46’ Thuram), Locatelli; Conceicao (85’ Mbangula), Gonzalez (64’ Cambiaso), Yildiz; Vlahovic (85’ Adzic). A disposizione: Perin, Pinsoglio. Allenatore: Motta.
Arbitro: Massa.
Assistenti: Colarossi - Giallatini.
Quarto ufficiale: Crezzini.
VAR: Fabbri.
AVAR: Maresca.
Ammoniti: Pereira (M), Conceicao (J).