
OneFootball
Alex Cizmic·4 janvier 2024
đ€Ż Onana in Coppa d'Africa solo 24 ore prima dell'esordio: ecco perchĂ©

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Alex Cizmic·4 janvier 2024
Andre Onana sarĂ presto chiamato a un tour de force che ha pochi precedenti nel mondo del calcio.
Il portiere del Manchester United si sarebbe dovuto unire ai compagni di nazionale il 1 gennaio in vista della preparazione per la Coppa dâAfrica che prenderĂ il via il 13.
Molti club europei hanno raggiunto un accordo con le federazioni africane per liberare i propri calciatori qualche giorno dopo la data indicata dalla Fifa, ma quello tra il Camerun e lo United ha dellâincredibile.
Come riportato da David Ornstein di The Athletic, la Fecafoot capeggiata da Samuel Etoâo e la dirigenza inglese hanno concordato che Onana giocherĂ lâultima partita con i Red Devils il 14 gennaio contro il Tottenham.
CiĂČ significa che lâestremo difensore del Camerun si libererĂ per la Coppa dâAfrica meno di 24 ore prima dellâesordio della sua nazionale, in programma il 15 gennaio contro la Guinea.
La richiesta da parte del club deriva dal fatto che Onana aveva promesso al Manchester United che non avrebbe preso parte alla Coppa dâAfrica perchĂ© si era ormai ritirato dalla nazionale.
La decisione di ritirarsi era arrivata dopo la diatriba col ct Rigobert Song scoppiata durante un allenamento agli ultimi Mondiali che aveva spinto lâex Inter ad abbandonare il ritiro del Camerun.
Onana Ăš poi stato convinto dalla federazione camerunense a tornare sui suoi passi. Una scelta che lo United ha rispettato ma per cui ha chiesto delle garanzie, vale a dire che Onana giochi piĂč partite possibili fino allâesordio del Camerun.
Come detto, questa situazione ha pochi precedenti nella storia del calcio. Uno di questi riguarda proprio il Camerun e il presidente federale Etoâo.
Nel 2003 leggenda dei Leoni Indomabili, allâepoca in forza al Maiorca, iniziĂČ la Confederations Cup col Camerun.
Perse le semifinali per tornare in Spagna a disputare la finale di Copa del Rey e poi viaggiĂČ nuovamente in Francia per giocare la finale della Confederations Cup.