OneFootball
Diego D'Avanzo·17 de mayo de 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Diego D'Avanzo·17 de mayo de 2025
Mancano solo due giornate al termine del campionato e tanti verdetti sono ancora da emettere: Scudetto, 4° posto e zona retrocessione.
Vediamo secondo Opta quali saranno gli esiti degli ultimi due turni di Serie A.
Per l'algoritmo di Opta il Napoli ha il 77.33% di probabilità di vincere il campionato mentre l'Inter ha soltanto il 26.23% di possibilità. Un dato che viene abbassato fortemente dalla prossima sfida dei nerazzurri contro la Lazio, teoricamente più complessa rispetto alle partite che attendono il Napoli.
L'Inter dovrebbe fermarsi a 81 punti, così al Napoli basterebbero una vittoria e un pareggio nelle ultime due.
La Juventus secondo Opta ha un larghissimo vantaggio per quanto riguarda il 4° posto: addirittura il 62.8% di qualificarsi alla prossima Champions League. Anche in questo caso contano i prossimi avversari dei bianconeri: Udinese e Venezia.
La Lazio ha il 16.63% (complice la sfida con l'Inter), la Roma il 14.09% (impatta molto la gara col Milan), il Bologna invece ha il 6.16%. Speranze bassissime per Milan e Fiorentina: rispettivamente 0.28% e 0.6%.
Nelle zone basse della classifica la squadra più a rischio è il Lecce: nel 77.34% delle simulazioni scende in Serie B, anche in questo caso influisce l'ultima gara con la Lazio.
L'altra retrocessa secondo Opta sarà il Venezia col 63.49% di probabilità. L'ultima giornata contro la Juventus pesa molto in questo calcolo.
Rischia tanto anche l'Empoli con il 52.40% di retrocedere nonostante gli impegni contro Monza (già retrocesso) e il Verona che potrebbe arrivare all'ultima giornata già salvo.
Proprio il Verona mantiene un "rischio" minimo dello 0.62%, mentre il Cagliari ha lo 0.70%. Il Parma invece si piazza al 9.45%.
📸 Marco Luzzani - 2024 Getty Images
En vivo
En vivo
En vivo