PianetaSerieB
·9 de diciembre de 2024
In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·9 de diciembre de 2024
La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Sottil esonerato, Semplici in pole
La decisione era stata presa già da qualche ora, ma adesso ne è arrivata l’ufficialità: Andrea Sottil non è più l’allenatore della Sampdoria. “L’U.C. Sampdoria comunica di aver sollevato Andrea Sottil dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al tecnico e ai componenti del suo staff – Gianluca Cristaldi, Salvatore Gentile e Matteo Tomei – vanno i ringraziamenti per l’impegno e la professionalità dimostrati durante il periodo di lavoro nel club”. Dopo numerose voci susseguitesi nell’arco della giornata, pare in via di definizione la trattativa che dovrebbe portare la Sampdoria ad avere il nuovo allenatore. Finito in un ballottaggio con altri tre nomi, apprendiamo da gianlucadimarzio.com che a spuntarla potrebbe essere Leonardo Semplici.
Bisoli riparte dal Brescia: la curiosità sul contratto
Brescia Calcio comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra al Sig. Pierpaolo Bisoli. Il tecnico emiliano, già calciatore del Brescia nella stagione 2000/2001 che raggiunse il settimo posto in Serie A, condurrà il primo allenamento nella giornata di domani. La società annuncia che entrano a far parte dello staff tecnico della Prima Squadra anche Giuseppe Angelini e Davide Bisoli, rispettivamente con gli incarichi di allenatore in seconda e match analyst. Le parti hanno trattato per un ingaggio di poco inferiore ai 200.000 euro fino a giugno: cifra, questa, che potrebbe però lievitare in caso di raggiungimento della zona playoff da parte delle Rondinelle al termine della regular season. Inoltre, sarebbe prevista anche un’opzione di rinnovo unilaterale a favore del solo Massimo Cellino qualora la compagine lombarda dovesse raggiungere la salvezza.
Derby a rischio per i tifosi del Catanzaro, ma i supporters del Cosenza lanciano un appello
Nelle ultime settimane, le istituzioni calabresi hanno fatto emergere la concreta possibilità che l’attesissimo derby tra Cosenza e Catanzaro, in programma il prossimo 26 dicembre al “Marulla”, possa non accogliere i sostenitori giallorossi, a seguito dei gravi incidenti avvenuti nel match di ritorno della passata stagione. Il gruppo organizzato Cosenza United, a tal proposito, ha diramato una nota ufficiale mediante la quale ha esplicitamente richiesto che il prestigioso appuntamento non venga privato della presenza dei rivali nel settore ospiti dell’impianto silano. “Il momento tanto atteso è finalmente arrivato: il derby tra Cosenza e Catanzaro si avvicina e noi, come Ultrá Cosenza United, vogliamo esprimere il nostro fervente desiderio di vivere questa partita in tutto il suo splendore. Siamo pronti a sostenere la nostra squadra con passione e orgoglio, e vogliamo i nostri avversari al nostro fianco, sugli spalti, per rendere questa sfida ancora più emozionante. Il derby è un momento di rivalità, ma anche di sportività e rispetto. È l’occasione per dimostrare che il calcio è fatto di emozioni, di colori e di tifo. Siamo fermamente contrari a qualsiasi restrizione che possa limitare la presenza dei tifosi, sia da una parte che dall’altra. Vogliamo che ogni appassionato possa vivere questa esperienza, senza barriere, per rendere il nostro stadio un vero e proprio teatro di emozioni. Facciamo sentire la nostra voce! Uniamo le forze per chiedere che tutti possano essere presenti, per rendere omaggio a una tradizione che ci unisce e ci distingue. Insieme, possiamo fare la differenza. Forza Cosenza! Facciamo sentire il nostro amore per la squadra e per il nostro derby!”