OneFootball
Matteo Rimoldi·22 de mayo de 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Matteo Rimoldi·22 de mayo de 2025
"Quest'anno il Crystal Palace ha vinto la FA Cup, Harry Kane la Bundesliga e il Bologna la Coppa Italia... me lo sentivo che sarebbe toccato anche a noi". La straordinarietà della stagione che sta volgendo a termine si può racchiudere tranquillamente nelle parole di James Maddison dopo il trionfo in Europa League.
È stato l'anno delle sorprese, dei Davide che battono i Golia e scrivono pagine di calcio indimenticabili. È stato l'anno in cui tanti club hanno riscoperto il sapore della vittoria, ma anche quello delle prime volte.
Dagli Spurs al Crystal Palace, passando per il Bologna e per le imprese personali degli ex compagni Kane e Son. Mai si era visto qualcosa di simile, ma le sorprese potrebbero non essere finite qui.
Il Tottenham è solo l'ultimo club che nel corso di questa stagione è riuscito a interrompere un'attesa che sembrava interminabile. Gli Spurs sono tornati a vincere un trofeo 17 anni anni dopo l'ultima volta, ma in totale sono 41 se si considera il campo europeo. È un successo straordinario, che regala a Heung-Min Son il primo trofeo in carriera a 32 anni. Sembra proprio uno scherzo del destino.
10 stagioni dopo il suo arrivo al Tottenham, il capitano sudcoreano ce l'ha finalmente fatta, e come lui ha alzato una coppa anche Kane. La Bundesliga vinta con il Bayern ha regalato una prima volta al bomber inglese, che ha visto trionfare da casa i suoi ex compagni a Bilbao. Non solo Tottenham però, le imprese sono state tante e tutte meritano una menzione speciale.
I Go Ahead Eagles hanno battuto ai rigori l'AZ Alkmaar in finale di Coppa di Olanda e hanno trionfato 92 anni dopo l'ultima volta. Il Crystal Palace ha conquistato il primo trofeo della sua storia stendendo il City in FA Cup, e il Newcastle è tornato al successo 70 anni dopo l'ultima volta con la vittoria della Carabao Cup.
Ultimo, ma ancora più importante - almeno per noi italiani - il successo del Bologna in Coppa Italia: la rete di Ndoye all'Olimpico ha battuto il Milan e regalato ai Felsinei una coppa che mancava da 51 anni. Emozioni indescrivibili che solo il calcio può regalare.
È finita qui? Macché. Le finali di Conference e Champions League possono regalarci ancora qualche emozione, e noi non vediamo l'ora. Il Real Betis se dovesse battere il Chelsea conquisterebbe il suo primo trofeo europeo in 118 anni di storia.
E lo stesso discorso vale anche per Paris Saint-Germain e Inter: ai nerazzurri la coppa dalle grandi orecchie manca da ben 15 anni, i parigini invece non l'hanno mai messa in bacheca. La posta in palio è altissima.
📸 Carl Recine - 2025 Getty Images