⏳ Gasp-Dea, Percassi conferma! Il Napoli accelera su Conte: il punto 👀 | OneFootball

⏳ Gasp-Dea, Percassi conferma! Il Napoli accelera su Conte: il punto 👀 | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: OneFootball

OneFootball

Vincenzo Visco·25 de mayo de 2024

⏳ Gasp-Dea, Percassi conferma! Il Napoli accelera su Conte: il punto 👀

Imagen del artículo:⏳ Gasp-Dea, Percassi conferma! Il Napoli accelera su Conte: il punto 👀

L’idea di affidare la panchina del Napoli a Gian Piero Gasperini è stata seria e concreta per Aurelio De Laurentiis, come riportato nei giorni scorsi da varie testate affidabili, ma il trionfo in Europa League della Dea ha mischiato le carte.

Este navegador no es compatible, por favor utilice otro o instale la app

video-poster

La vittoria storica in quel di Dublino ha saldato ulteriormente l’amore tra il tecnico di Grugliasco e la Dea, al punto che si va verso un prolungamento di contratto: gli azzurri, alla ricerca di un allenatore dopo il disastro di questa stagione, sembrano di nuovo proiettarsi fortemente su Antonio Conte, oggetto del desiderio già lo scorso autunno, durante la crisi Garcia.


OneFootball Videos


Facciamo il punto della situazione con quanto accaduto e riportato nelle ultimissime ore.


GASP RIMANE A BERGAMO: VICINA LA CONFERMA

Non è una situazione facile, è come se hai a casa una moglie e dei figli e incontri una donna bellissima...” aveva detto Gasperini subito dopo il 3-0 al Bayer. Parole che avevano già fatto intuire, in modo abbastanza importante, quella che sarebbe stata la sua decisione da lì al breve: ovvero non abbandonare la famiglia e restare, dunque, a casa.

Este navegador no es compatible, por favor utilice otro o instale la app

video-poster

L’allenatore, infatti, è sempre più vicino alla permanenza all’Atalanta: ieri Alfredo Pedullà aveva già anticipato quello che era il sentiment, poi confermato in serata da Gianluca Di Marzio e, nell’edizione odierna, anche da La Gazzetta dello Sport. Ieri Gasp e il presidente Percassi si sono incontrati e si rivedranno anche in giornata per definire il nuovo sì e, dunque, il rinnovo di contratto, in scadenza nel 2025.

Dal summit, infatti, sono arrivate delle garanzie a Gian Piero, sul fronte rinforzi, obiettivi, margini di crescita: l’unico nodo, come riportato da Sky Sport, resta sulla durata del contratto, che il tecnico vorrebbe fosse fino al 2028 anziché al 2027 come voluto dalla società, ma questo è un cavillo tranquillamente superabile. In giornata, sempre secondo Di Marzio, l’intesa non è stata raggiunta, ma un altro incontro potrebbe esserci in giornata e definire il tutto: intanto il presidente Percassi, raggiunto ai microfoni da Sky Sport, sentenzia il suo sì al rinnovo.

Il trionfo di mercoledì scorso è stato troppo importante per entrambe le parti: dividersi, ora, è diventata una scelta quasi impossibile. Nella prossima stagione l’Atalanta giocherà la Supercoppa Europea a Varsavia, una nuova competizione intercontinentale e, soprattutto, la nuova Champions League. A 66 anni ripartire in quel di Napoli, creando un nuovo progetto in una squadra dove c’è prima da riattaccare letteralmente i cocci, proprio come un vaso spaccato in tanti pezzi, non è un’impresa facile e questo, Gasp, lo sa benissimo.


ADL ADESSO VUOLE CONTE: OGGI SI ACCELERA

Dopo aver atteso, ADL, dunque, come ribadito poco fa da Sky Sport, pare abbia messo un punto su Gasperini ed essere andato a capo, iniziando un nuovo paragrafo intestato con due parole: Antonio Conte.

Nella giornata di ieri Gianluca Di Marzio ha riportato di nuovi e vivi contatti tra la società azzurra e il tecnico leccese, con cui si è fatto un passo avanti su uno dei punti più critici: l’accordo economico. Non sono emersi dettagli in merito, ma anche la Gazzetta dello Sport, stamattina, ha confermato tutto. ADL voleva Conte già a novembre, ma la possibilità di subentrare in corso non aveva convinto il tecnico. Nelle scorse settimane le due parti si erano di nuovo parlate ed erano riemerse, ancora una volta, le distanze sul piano economico e gestionale. Ora, però, lo scenario sembra diverso.

Sky Sport poco fa ha confermato quanto detto ieri e riferisce che la volontà principale di ADL sia quella di affidare la panchina ad Antonio Conte più di altri (Pioli e Italiano le alternative), con contatti riavviati e la voglia di chiudere un accordo. Un’ulteriore conferma è arrivata da Matteo Moretto, che ribadisce come la trattativa sia in fase avanzata e le parti stiano lavorando in queste ore per chiudere.

A Napoli un’intera piazza spinge per questa soluzione: l’ex CT ha tutto l’occorrente per rimettere a posto quel vaso distrutto in tanti pezzi (ultima la rottura di capitan Di Lorenzo) e riportare quell’entusiasmo al Maradona che negli ultimi mesi si è totalmente perso. Alla finestra resta soprattutto il Chelsea, che può accontentare tutte le richieste del suo ex allenatore, ma Conte, come riferito dalle varie fonti, sta dando priorità agli azzurri.

Continueremo a seguire la vicenda e a tenervi aggiornati.