OneFootball
Marco Alessandri·12 de diciembre de 2024
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Marco Alessandri·12 de diciembre de 2024
"Io so che lavoro tutti i giorni per fare bene e insegnare alla squadra. Non so se tutti in squadra possono dire questo". E ancora: "Io ho la coscienza a posto. Se ci sarà bisogno di portare i ragazzi della Primavera o di Milan Futuro, lo farò. Senza problemi".
A parlare è il tecnico dei rossoneri, Paulo Fonseca, tutt'altro che soddisfatto della prestazione dei suoi nella soffertissima vittoria in casa contro la Stella Rossa.
Uno sfogo duro, imprevisto e a cui nel calcio di oggi ricco di frasi fatte non siamo più abituati. Può piacere o non piacere, ma il fatto che Fonseca sia arrivato a tanto significa che la situazione, dentro al Diavolo, sia tutt'altro che rosea.
La domanda, ora, sorge spontanea: ma chi era l'obiettivo che il tecnico voleva colpire con lo sfogo? Difficile a dirsi oggi (Fonseca stesso in conferenza stampa non ha voluto fare nomi), ma viene da pensare che tutto potrebbe essere più chiaro domenica, alla lettura delle formazioni nel match contro il Geona. Se qualche nome importante sarà assente, basterà fare 1+1.
Le ipotesi, comunque, non mancano. Dal solito Leão croce e delizia, a Theo e Calabria, quest'ultimo uscito con il volto scuro e decisamene contrariato per la scelta del tecnico di toglierlo dal campo.
Già oggi, comunque, alla ripresa degli allenamenti è previsto un confronto tra la squadra e Fonseca, anche per non rischiare che il rapporto già di per sé non idilliaco vada a deteriorarsi ulteriormente.
Il rischio, infatti, è che la squadra - soprattutto nei leader quali Theo, Leão, Calabria e Maignan, ma anche l'ultimo arrivato Morata - possa non aver gradito l'attacco del proprio allenatore, giusto o sbagliato che fosse.
A quel punto sì che il Milan assomiglierebbe molto a una bomba a orologeria, pronta a esplodere da un momento all'altro. Ma questo è solo uno degli scenari possibili.
Se, al contrario, Fonseca riuscirà a far capire l'importanza di questa maglia al gruppo, allora la stagione del Diavolo potrebbe anche prendere un'impennata e - chissà - riservare più di una soddisfazione ai tifosi rossoneri. Tutte ipotesi, fin qui. Per saperne di più bisognerà attendere l'evoluzione degli eventi. Per ora, comunque, c'è una certezza: Fonseca ha fatto la sua mossa. La palla, dunque, passa adesso al gruppo.
📸 Giuseppe Cottini - 2024 Getty Images