PianetaBari
·17 de julio de 2025
Dagli esordi col PSV al Brescia, alla scoperta del mago delle punizioni Verreth

In partnership with
Yahoo sportsPianetaBari
·17 de julio de 2025
È finalmente ufficiale: Matthias Verreth è un nuovo calciatore del Bari. Il centrocampista belga, arrivato lunedì in Puglia, è il secondo rinforzo della mediana biancorossa, dopo quello di Pagano. Un reparto dove ci sarà profonda rivoluzione, visto l’addio di Maita e quello probabile di Benali. Intanto però, scopriamo quali sono stati i passaggi fino ad oggi della carriera di Verreth.
Copyright: Brescia Calcio BSFC
Nato il 20 Febbraio 1998 ad Herentals, nelle Fiandre, Verreth ha mosso i suoi primi passi nelle giovanili del PSV di Gaston Pereiro, uno dei club più importanti nel panorama del calcio olandese. In seguito ha passato tre anni dal 2016 al 2019 nella seconda squadra degli olandesi, il Jong PSV, in cui ha racimolato 80 presenze e 16 gol. Per lui anche la soddisfazione di esordire in prima squadra nell’incontro vinto per 2-1 contro il Groningen a fine 2018.
Verreth ha fatto rientro in patria nel 2019, passando a titolo definitivo in Belgio al Beveren, dove tuttavia non trovò molto spazio con appena 30 presenze in tre stagioni, intervallate dal breve prestito ai danesi del Kolding nella seconda parte della stagione 20-21. La svolta della sua carriera è arrivata al suo secondo passaggio in Olanda, questa volta al FC Eindhoven a titolo definitivo nella sessione invernale della stagione seguente.
Per il ventisettenne un assist all’esordio da subentrato, a cui seguì finalmente una titolarità ritrovata dopo gli anni difficili in Belgio. In quella stagione ha aiutato la squadra a qualificarsi per i play-off promozione, dove fu protagonista di una bella prestazione al ritorno dei quarti contro il De Graafschap con due assist decisivi per la qualificazione. Il sogno promozione però si spense il turno dopo, ma non quello di Verreth.
Copyright: Roberto Tommasini / IPA Sport / IPA
Le ottime prestazioni del centrocampista belga non sono infatti passate inosservate in Olanda e nella stagione 22-23 è stato acquistato dal Willem II, con un contratto biennale. Per lui oltre 70 presenze complessive e 5 reti nella sua esperienza con gli olandesi in seconda divisione, culminata con la vittoria del campionato al secondo anno e la promozione in massima serie.
Dopo il buon biennio con gli olandesi, è arrivata una nuova opportunità per Verreth, con la chiamata del Brescia che lo ha acquistato a titolo definitivo. Per il belga l’occasione di confrontarsi con un nuovo campionato, dove fin da subito si è imposto come uno dei pilastri del centrocampo dei lombardi, con oltre 2.700 minuti disputati nella stagione appena trascorsa. Numeri ottimi anche per quanto riguarda le cifre in zona gol, con 4 gol e 2 assist complessivi.
Decisiva la sua rete nell’ultimo turno di stagione regolare, timbrando il cartellino con la Reggiana nel finale di gara e garantendo la salvezza ai lombardi, prima della penalizzazione e retrocessione arrivata nei giorni successivi. Nei quattro gol realizzati, tutti da fuori area tra punizioni e tiri dalla distanza, è emersa fuori una delle sua qualità, che sicuramente potrebbe fare comodo alla sua prossima squadra, il Bari, carente negli ultimi due anni su questo fondamentale.
v