
OneFootball
Alessandro De Felice·14 de mayo de 2024
🔥Da mercato e risultati allo stadio: Milan, 🔟 motivi per un futuro roseo

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Alessandro De Felice·14 de mayo de 2024
La stagione volge al termine e in casa Milan è tempo di programmare la prossima annata per proseguire il progetto.
Con il successo sul Cagliari, i rossoneri hanno conquistato aritmeticamente il secondo posto che vale la qualificazione alla prossima Supercoppa Italiana, che si disputerà in Arabia Saudita, dopo aver già ottenuto in precedenza il pass per la prossima edizione con nuovo format della Champions League.
Un’annata, la prossima, che vedrà il Milan impegnato su vari fronti, con i rossoneri che saranno in corsa per vari trofei.
A maggio, con la stagione agli sgoccioli, è tempo di bilanci. Il club meneghino e i suoi tifosi possono certamente guardare al futuro con ottimismo: ecco i 10 motivi per cui possono farlo.
Il progetto di RedBird e di Gerry Cardinale vede un Milan in forte crescita dal punto di vista sportivo, e non solo.
Il modus operandi della proprietà prevede l’investimento di tutti i ricavi generati nella squadra e nel club con l’obiettivo di generare ulteriore crescita.
Un ciclo virtuoso: i ricavi alimentano gli investimenti, che producono migliori performance, portando a nuovi ricavi.
Il Milan si è qualificato per la prossima (nuova e più ricca) Champions League per la quarta volta consecutiva, dopo un periodo di 7 anni di assenza dalla massima competizione europea (dal 2014 al 2021) – vincendo uno Scudetto nel 2021/22 e terminando al secondo posto due volte nelle ultime quattro stagioni.
Inoltre, grazie al successo sul Cagliari, la squadra rossonera si è qualificata per le Final Four della Supercoppa Italiana, che si disputerà in Arabia Saudita.
Il ritorno di Zlatan Ibrahimovic rappresenta un innesto di valore dal punto di vista del carisma e dell’identità per il Milan.
Lo svedese rappresenta una garanzia sotto il profilo sportivo grazie alla sua lunghissima esperienza, messa a disposizione del società.
Gli investimenti fatti dal Milan la scorsa estate si sono rivelati azzeccati secondo quello che è il giudice supremo, il campo.
I giocatori acquistati dal club rossonero nell’estate 2023 hanno segnato complessivamente 47 gol e fornito 23 assist, per un totale di 70 contributi alla realizzazione di gol in questa stagione: il 73,7% di tutti i gol segnati in questa stagione ha visto il contributo di un nuovo acquisto.
In vista della prossima stagione, l’AD Furlani ha già chiarito le ambizioni del club: “La filosofia è migliorare la squadra. L’anno scorso abbiamo apportato molti cambiamenti perché era necessario cambiare la squadra, quest’anno sarà un lavoro più mirato perché le fondamenta sono state gettate”.
Il Milan continua a lavorare sul progetto della squadra Under 23 per rafforzare ancor di più il lavoro del settore giovanile, che continua a offrire spunti e ottenere risultati.
Sei giocatori della Primavera hanno debuttato in Prima Squadra con Stefano Pioli in questa stagione, mentre proprio la Primavera ha raggiunto la finale della UEFA Youth League per la prima volta e la Final Four della UEFA Youth League per il secondo anno consecutivo.
Senza dimenticare lo straordinario risultato ottenuto dalla Primavera Femminile, che ha vinto il campionato per la prima volta in questa stagione.
L’ultimo bilancio ha riportato un utile dopo 17 anni (dal 2006), con ricavi record superiori a +400.
Le previsioni di chiusura del bilancio attuale sono altrettanto positive e potrebbero consentire ulteriori investimenti nel settore sportivo.
Accanto all’aspetto sportivo, il Milan continua a lavorare sotto il punto di vista commerciale.
Nella stagione 2022/23 il club rossonero ha chiuso 31 accordi, inclusi importanti rinnovi con Puma e Emirates, e a novembre scorso ha inaugurato Casa Milan Dubai, la nuova sede del Club in Medio Oriente.
Oltre al punto di vista sportivo, il Milan continua a crescere anche per quanto riguarda il Brand, secondo le stime dei riferimenti del settore.
Brand Finance ha evidenziato la crescita del valore del marchio AC Milan, che è stata la più alta crescita al mondo nel 2023.
Inoltre il Milan è il club di calcio italiano più stimato negli Stati Uniti e in Cina secondo la ricerca di mercato internazionale YouGov.
In ‘The European Elite 2023’ – il rapporto annuale di Football Benchmark sulla salute del calcio europeo che classifica i 32 club calcistici più preziosi in Europa, il Milan è emerso come il club con il maggior aumento del valore aziendale.
L’azione legale intrapresa da Skye Blue contro l’ex proprietario del Milan Elliott Management è stata respinta dal tribunale in Lussemburgo e le procedure sono state concluse.
La Chambre du Conseil del Tribunale del Lussemburgo ha emesso un’ordinanza di non procedere, respingendo tutte le indagini penali contro Rossoneri Sport Investment (ossia Elliott) e i suoi dirigenti.
Il Milan e la proprietà RedBird stanno lavorando nella realizzazione del nuovo stadio.
Cardinale considera l’impianto di proprietà cruciale per il futuro del club e per restare nell’élite del calcio europeo e mondiale.