Sampnews24
·16 May 2025
Vitale: «Dispiaciuto per la Sampdoria, ha una tifoseria meravigliosa e mai doma. L’augurio è una risalita fino alla Serie A»

In partnership with
Yahoo sportsSampnews24
·16 May 2025
Continua a far parlare di sé la clamorosa retrocessione della Sampdoria in Lega Pro dopo l’amaro pareggio contro la Juve Stabia nell’ultimo turno di campionato di Serie B. Di questo ha parlato il giornalista sportivo Francesco Vitale sulla propria pagina Facebook:
«Profondamente dispiaciuto per la retrocessione della #Sampdoria in Serie C. Pur non essendo doriano, i blucerchiati sono quella squadra a cui qualsiasi appassionato di calcio (tranne la controparte genoana) non può voler male. Storicamente quindi sono sempre stati un club di fatto simpatico a tutti. Hanno sempre avuto una tifoseria meravigliosa, mai doma anche in situazioni sportivamente drammatiche, avendo un pubblico che quindi merita ben altri palcoscenici. Hanno anche la maglia più bella del mondo, insieme a quella del Boca Juniors e a quella con l’aquila sul petto della mia Lazio, almeno secondo i miei personali gusti. Sono quella squadra, che ogni bambino nato negli anni 80 e cresciuto nei 90 come me, ha potuto vedere nella sua versione migliore. Avevo solo cinque anni, quando nel 90/91 Mancini e Vialli le regalarono uno Scudetto, ma avevo decisamente una mente più cosciente quando gente come Gullit, Jugovic, Mihajlovic, Seedorf, Montella, Veron o Karembeu deliziava Marassi.
Trovo veramente squallido da parte dei tifosi del Genoa festeggiare una retrocessione altrui in piazza. In piazza si festeggiano coppe, scudetti, piazzamenti storici, non una disgrazia altrui. Quella lì, è solo istigazione alla violenza, nonché provocare beceramente. Chiaramente, non ce l’ho con la parte sana del tifo rossoblù, ma con tutti quelli che hanno dato vita a quello spettacolo pietoso. Alla Samp, o al Doria come lo chiamano da quelle parti, non auguro solo di tornare in B, ma di essere in pianta stabile in Serie A. Siete magnifici e ve lo strameritate per tutte le schifezze che avete subito».