Vaciago: «Disonorata la maglia della Nazionale. Il sistema Gravina è INCAPACE di produrre talenti» | OneFootball

Vaciago: «Disonorata la maglia della Nazionale. Il sistema Gravina è INCAPACE di produrre talenti» | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Inter News 24

Inter News 24

·30 June 2024

Vaciago: «Disonorata la maglia della Nazionale. Il sistema Gravina è INCAPACE di produrre talenti»

Article image:Vaciago: «Disonorata la maglia della Nazionale. Il sistema Gravina è INCAPACE di produrre talenti»

Vaciago: «Disonorata la maglia della Nazionale. Il sistema Gravina è INCAPACE di produrre talenti». L’editoriale del direttore di Tuttosport

Guido Vaciago ha analizzato di Svizzera-Italia nel suo editoriale su Tuttosport.

L’ANALISI  «Ieri a Berlino è stata disonorata la maglia della Nazionale quattro volte campione del Mondo e due volte d’Europa. Non perché perdere con la Svizzera sia disonorevole in sé (si sono dimostrati più forti di noi); sono il modo e le circostanze a rendere tutto indecoroso.


OneFootball Videos


Andare a casa contro la Svizzera, senza mai essere entrati in partita, è il dito, che indica la luna (nera) del nostro sistema calcio, incapace di produrre talento e qualità. Un sistema che non è riuscito a mandare la nazionale maggiore agli ultimi due mondiali, che non supera la fase a gironi del mondiale dal 2006, che non si riforma se non a piccoli pezzi e molto lentamente, che si concentra su falsi problemi, che è estremamente litigioso e che troppo spesso si avvita stretto al mantenimento del potere personale invece di progettare il bene del movimento.

E il fatto che la politica, e in particolare chi governa, inizi a volteggiare minaccioso sui centri del potere calcistico, a partire dalla Figc, ha una disdicevole componente di sciacallaggio mediatico (oggi prendersela Gravina è rigore a porta vuota), ma nello stesso tempo è anche vero che il sistema calcio italiano ha fatto troppo poco per evitare di trovarsi in queste attaccabili condizioni. Soprattutto ha smesso di produrre talenti e non si è mai chiesto il perché».

View publisher imprint