Stramaccioni elogia l’Inter: «Contro il Torino partita perfetta, ecco cosa penso di Chivu» | OneFootball

Stramaccioni elogia l’Inter: «Contro il Torino partita perfetta, ecco cosa penso di Chivu» | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Inter News 24

Inter News 24

·26 August 2025

Stramaccioni elogia l’Inter: «Contro il Torino partita perfetta, ecco cosa penso di Chivu»

Article image:Stramaccioni elogia l’Inter: «Contro il Torino partita perfetta, ecco cosa penso di Chivu»

Stramaccioni analizza la vittoria dell’Inter: grande determinazione a San Siro e scelta tattica nel segno del 3-5-2. Le sue parole

L’ex allenatore dell’Inter, Andrea Stramaccioni, è intervenuto ai microfoni di Radio CRC nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello”, commentando la convincente vittoria dei nerazzurri contro il Torino. La squadra di Cristian Chivu, al debutto in Serie A sulla panchina interista, ha esordito con un netto 5-0 a San Siro, regalando subito entusiasmo ai tifosi.

Stramaccioni, che ha guidato l’Inter nella stagione 2012/13, ha espresso parole di grande apprezzamento per la prestazione: «La partita dell’Inter di ieri sera è stata perfetta. I nerazzurri sono entrati in campo molto determinati e con la voglia di scrollare di dosso un po’ di quella negatività che il popolo nerazzurro ha accumulato nel finale della passata stagione».


OneFootball Videos


Chivu e il 3-5-2 nel segno della continuità

L’analisi dell’ex tecnico si è poi spostata sull’aspetto tattico. Chivu, alla sua prima in Serie A dopo l’esperienza alla guida del Parma, ha confermato il modulo che negli ultimi anni ha rappresentato la base dell’Inter: «Sul 3-5-2 scelto da Chivu: ha seguito lo stesso copione tattico che è stato portato avanti da Inzaghi e Conte. Inzaghi fu preso poiché era l’unico che poteva dare continuità ai risultati di Conte grazie all’impiego del 3-5-2 come modulo, con Chivu è stato fatto un ragionamento simile».

Un punto di vista che mette in luce la volontà del club di non stravolgere il lavoro fatto negli ultimi anni, puntando sulla solidità e sull’identità già consolidate.

Un esordio che dà fiducia

Per Stramaccioni, dunque, il 5-0 contro il Torino rappresenta molto più di una vittoria netta: è un segnale di rinascita per un gruppo che aveva chiuso in calo la scorsa stagione, condizionato dalla sconfitta nella finale di Champions League. L’Inter di Chivu ha mostrato personalità, organizzazione e grande qualità, confermando di poter essere tra le protagoniste principali di questa nuova Serie A.

View publisher imprint