OneFootball
Redazione·13 May 2024
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Redazione·13 May 2024
Oggi Olivier Giroud ha ufficialmente salutato il Milan con un video molto emozionante. Parole sentite e vere quelle pronunciate dal francese, che certificano (anche se non ce n’era bisogno) il fortissimo legame che si è creato con i rossoneri.
Arrivato a Milano come vice Ibra nel luglio del 2021, per solo un milione di euro dal Chelsea, Giroud ha subito conquistato il cuore di tutto il popolo milanista. Ha segnato tantissimi gol, rompendo il famoso tabù del numero 9 del Milan che andava avanti dal post Pippo Inzaghi, ha contribuito alla conquista dello scudetto al suo primo anno in rossonero, e regalato soprattutto momenti iconici, che rimarranno impressi nella storia del club.
Vediamone assieme cinque, quelli più significativi.
[dal minuto 0.33] Probabilmente il momento che rimarrà di più nel cuore di tutti i tifosi è la fantastica doppietta segnata nel derby contro l’Inter che, di fatto, contribuì in maniera forte alla conquista del 19° scudetto. Quella famosa sterzata su De Vrij, letteralmente mandato al bar, la mano piegata di Handanovic e la linguaccia sotto la curva Nord è storia de derby di Milano.
A Sassuolo il Milan, 22 maggio 2022, segnò un’altra doppietta, dal peso più enorme di tutte: il 19° scudetto della storia del Milan. Olivier, quasi da solo, schiantò i neroverdi, facendo partire la fantastica festa tricolore dei rossoneri: celebre anche la sua entrata in campo, con in mano una bottiglia di champagne.
[Dal minuto 00:28] Negli anni successivi al Milan non ha più vinto nulla, ma ha segnato sempre più reti del primo anno: proprio come il vino, più invecchia, più migliora. E tanti sono i gol da ricordare in rossonero, come questo segnato contro lo Spezia, dove con una acrobazia pazzesca mise a referto una delle reti più belle dell’anno. E come dimenticare la scena in sui, subito dopo il gol, si tolse la maglia per celebrarla e venne espulso, poiché già ammonito.
Non solo gol, la tecnica sublime di Giroud è tale da far segnare anche i compagni in questo modo. L’assist di tacco a Theo contro la Roma è storia: una magia assoluta, che mandò in tilt i giallorossi, che dopo questa sonora sconfitta mandarono via Mourinho.
Contro il Genoa lo scorso ottobre, quando Maignan venne espulso e con i cambi esauriti, Giroud dovette mettersi la maglia del portiere, i guantoni e difendere la porta rossonera. Nessuna parata, solo una grandissima uscita su Puscas, ma anche se per pochi minuti riuscì a mantenere inviolata la porta grazie ai compagni: ecco, in carriera può vantare anche un clean sheet!