Serie C, cambia tutto: format e promozioni ecco la nuova veste del torneo nazionale | OneFootball

Serie C, cambia tutto: format e promozioni ecco la nuova veste del torneo nazionale | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio Femminile Italiano

Calcio Femminile Italiano

·9 July 2025

Serie C, cambia tutto: format e promozioni ecco la nuova veste del torneo nazionale

Article image:Serie C, cambia tutto: format e promozioni ecco la nuova veste del torneo nazionale

Il campionato di Serie C della prossima stagione cambia veste: si passa, o meglio si torna, dai canonici 3 gironi delle ultime edizione del torneo nazionale a 4 raggruppamenti. Da definire il numero delle squadre per ogni gruppo che può variare da un minimo di 10 ad un massimo di 12. Si parte il 12 ottobre con la prima giornata di campionato anticipata dalla Coppa Italia di terza serie in programma dal 21 settembre con la prima giornata. In attesa di definire organici e squadre presenti ad avere precedenza di partecipazione saranno le 33 società che hanno acquisito tale diritto nell’ultimo campionato e le 17 prime classificate nei rispettivi tornei regionali di Eccellenza oltre alle 3 retrocesse dalla Serie B.

In caso di posti vacanti per completare i ranghi di Serie C si guarderanno in ordine le domande di ripescaggio alle perdenti dei playout della scorsa annata, alle retrocesse senza passaggio dai play-out, alle ultime classificate dei tre gironi del passato anno e alle formazioni d’Eccellenza che richiederanno l’accesso in terza serie. Il passaggio a 4 gironi e la riduzione a sole 2 retrocessioni dalla Serie B comporterà anche una variazione sostanziale per le promozioni in cadetteria.


OneFootball Videos


Le prime due classificate dei 4 raggruppamenti disputeranno dei play-off dove la prima del gruppo A affronterà il secondo di quello D, la prima del D la seconda del gruppo A mentre le prime due dei gironi B e C si incroceranno tra loro. Le gare si disputeranno in gara secca ad eliminazione diretta sul campo della prima classificata che al termine dei 90′ in caso di parità passerà il primo turno.  Le due gare del turno successivo dei play-off si disputeranno in gara secca ad eliminazione diretta su campo neutro. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari ci saranno supplementari e rigori. Le vincenti acquisiranno il titolo sportivo a richiedere l’iscrizione al Campionato di Serie B per la stagione sportiva 2026/2027.

View publisher imprint