PianetaChampions
·20 February 2025
❌ Senza quinta squadra in Champions in fumo 30 milioni per le italiane: le cifre

In partnership with
Yahoo sportsPianetaChampions
·20 February 2025
Un flop in Champions League per le squadre italiane che potrebbe avere ripercussioni sulla prossima competizione portando quattro squadre invece di cinque con conseguente perdita di soldi. Di seguito il punto di sportmediaset.
“Tre squadre italiane fuori ai playoff è un duro colpo non soltanto dal punto di vista tecnico. La Spagna ci ha superato nel ranking Uefa e ha tre superstiti in corsa in Champions. Ora le cinque squadre assomigliano più a un’utopia che a un evento concreto. Con tutte le conseguenze anche per la Serie A, che vede la lotta per la Coppa più importante ridursi alle sole prime quattro. La Champions più ricca di sempre garantisce la bellezza di 2,5 miliardi, con la vincitrice che si porta a casa circa 150 milioni. Un bottino di alto livello a cui il nostro calcio ha attinto solo fino a un certo punto, visto che solo l’Inter ha la speranza di andare avanti.
I nerazzurri, già così (solo con l’ingresso agli ottavi) hanno il secondo incasso complessivo più alto di tutte, superando i 90 milioni di euro, dietro solamente al Liverpool che ha guadagnato 99 milioni. L’Inter vanta un market pool migliore persino a quello di Real Madrid, Barcellona e Arsenal. La Juve e l’Atalanta si sono portate a casa intorno ai 65 milioni, il Milan 60. Solo per aver raggiunto i playoff. Ovvio che venga spontaneo mangiarsi le mani pensando a quanto si perda, in termini economici. Con la quinta squadra che sembra ormai soltanto un ricordo, si dice addio anche ai 35 milioni che, quest’anno, si è portato a casa il Bologna”.
Live