Mercato Roma, Lukaku in bilico: un fattore necessario per la conferma | OneFootball

Mercato Roma, Lukaku in bilico: un fattore necessario per la conferma | OneFootball

Icon: Calcio In Pillole

Calcio In Pillole

·28 March 2024

Mercato Roma, Lukaku in bilico: un fattore necessario per la conferma

Article image:Mercato Roma, Lukaku in bilico: un fattore necessario per la conferma

Gli ultimi due mesi di stagione non saranno fondamentali in casa Roma solo per la doppia corsa Champions tra campionato ed Europa League (a metà aprile la doppia sfida nei quarti contro il Milan) ma anche per decidere il futuro di Romelu Lukaku, attaccante belga leader della squadra prima di Mourinho e ora di Daniele De Rossi.

Come riferito da calciomercato.com, per il club giallorosso, che la scorsa estate ha preso l’ex Inter in prestito secco e oneroso (8 milioni di euro) dal Chelsea, l’unica chance di tenere la punta è rappresentata dalla qualificazione alle prossima Champions League. Il club inglese infatti, visti i due anni di contratto rimanenti, valuta Lukaku 43 milioni di euro, ovvero la clausola rescissoria inserita dalle parti prima del trasferimento a Trigoria.


OneFootball Videos


Mercato Roma, c’è anche il problema ingaggio per Lukaku: la situazione

Article image:Mercato Roma, Lukaku in bilico: un fattore necessario per la conferma

Mercato Roma, Lukaku in bilico: un fattore necessario per la conferma (Photo by: Getty Images – calcioinpillole.com)

Un altro problema per la Roma, oltre al costo del cartellino, è rappresentato dall’ingaggio. Lukaku, prima dello sbarco nella Capitale, aveva deciso di abbassarsi l’ingaggio da 12 milioni di euro, bonus inclusi, a 7.5 per favorire il buon esito della trattativa.

Il belga ha fatto sapere alla Roma di essere disponibile anche per un ulteriore sconto e di accontentarsi di 7 milioni di euro ma la mancata conferma del Decreto Crescita rende praticamente impossibile per il club giallorosso concedere il via libera visto che al lordo pagherebbero 14 milioni di euro.

Dunque la Champions è una condizione imprescindibile per poter trovare la quadra ma anche con la massima competizione europea l’affare è a rischio. Dal canto suo Lukaku ha dato la priorità alla Roma ma è attratto dalle sirene dell’Arabia Saudita e questa volta sarebbe disposto ad accettare le ricche offerte dalla Saudi League rifiutate la scorsa estate. La Roma, in caso di addio dopo una sola stagione, ha tre alternative nel mirino.

Tre le alternative al belga: due giocano in Serie A

Article image:Mercato Roma, Lukaku in bilico: un fattore necessario per la conferma

Mercato Roma, Lukaku in bilico: un fattore necessario per la conferma (Photo by Tizana Fabi, Gettyimages) calcioinpillole.com

La principale idea della Roma, in caso di separazione da Lukaku, è quella di affidare l’attacco al rientrante Tammy Abraham e ad affiancare al centravanti inglese un giovane da formare. Interessa Ekitike del PSG ma le due principali idee giocano in Serie A.

La prima è Gianluca Scamacca, cercato dai giallorossi anche dalla scorsa estate e dai costi decisamente minori rispetto a Lukaku. La seconda, più defilata, porta a Lucca dell’Udinese.

View publisher imprint