FIGC
·5 August 2025
L'Italia parte con il piede giusto: 4-1 all'Albania a Novarello. Bollini: "Soddisfatto dell'atteggiamento dei ragazzi"

In partnership with
Yahoo sportsFIGC
·5 August 2025
Inizia con un sorriso la stagione delle Nazionali Giovanili azzurre. A Novarello, nella prima delle due amichevoli in programma contro l'Albania, la Nazionale Under 19 ha inaugurato il nuovo corso imponendosi con un netto 4-1. Gli Azzurrini, dopo aver subito l'1-0 avversario, firmato al 5' da Besalet Krasniqi, centrocampista del Bologna, hanno ristabilito l'equilibrio al 9' grazie a Mattia Pellini, difensore del Torino, per poi ribaltare il risultato con i gol di Manuel Maffessoli al 15' e Nicolò Artesani al 42', entrambi dell'Atalanta. Nella ripresa, a chiudere definitivamente al 48' è stato l'attaccante dell'Inter Mattia Mosconi.
"Siamo ancora all'inizio e abbiamo fatto solo pochi allenamenti, ma sono soddisfatto - sottolinea il tecnico Alberto Bollini -. Nei ragazzi ho visto quello che chiamo spirito azzurro: emozione e gratificazione nell'indossare questa maglia".
PARTITA. L'Italia scende in campo con il 4-3-3, affidandosi al tridente offensivo formato da Artesani, Mosconi e Cacciamani. L'Albania replica con un 3-5-1-1 ricco di 'italiani': tra i pali c'è Taho dell'Inter, in difesa Avdullari dell'Hellas Verona e Gecaj del Genoa, mentre a centrocampo spazio a Shpuza dell'Udinese, Besalet Krasniqi del Bologna e Huqi dell'Empoli.
© figc.it
Nicolò Artesani, autore del 3-1 azzurro al 42'
Partono forte gli Azzurrini, che ci provano in avvio con Sala prima di subire il gol dell'1-0 al 5': Malaj sfonda sulla fascia sinistra e serve Besalet Krasniqi, che con il mancino incrocia alla perfezione sul secondo palo, battendo l’incolpevole Nunziante. La reazione dei ragazzi di Bollini è immediata: al 9' Pellini, su calcio d'angolo dalla sinistra battuto da Coletta, svetta a centro area e firma l'1-1. Passano sei minuti e arriva anche il sorpasso: è ancora Coletta a pennellare dalla bandierina sinistra, e Maffessoli, con un ottimo inserimento centrale, batte Taho di testa, portando l'Italia sul 2-1. Forti del vantaggio, gli Azzurrini gestiscono il possesso e costruiscono nuove occasioni, ma i tentativi di Cacciamani, Mosconi e Coletta non trovano fortuna. Gli ospiti, in difficoltà, si affidano a ripartenze sporadiche, senza riuscire però a tenere il ritmo della formazione di Bollini. Così, al 42', arriva anche il tris: Cocchi crossa con il mancino dalla trequarti per Artesani che, sul secondo palo, controlla e batte con freddezza il numero 23 albanese per il 3-1. Nel finale di primo tempo, l'Albania prova ad accorciare le distanze con il capitano Arifi, ma il suo violento destro dal limite termina di un soffio sopra l'incrocio alla destra.
© figc.it
Mattia Mosconi, protagonista del 4-1 azzurro al 48', a contrasto con Davide Avdullari
Nella ripresa, l'Italia colpisce subito: al 48', Artesani illumina per Mosconi, che con un destro chirurgico infila Taho nell'angolino basso, firmando il 4-1. Passano pochi minuti e gli Azzurrini confezionano un'altra bella azione: cross del solito Mosconi dalla destra, sponda di testa dell'accorrente Cocchi e conclusione in spaccata di Cacciamani, che calcia alto sopra la traversa da due passi. Nei minuti finali, dopo la prevedibile girandola di cambi, i ragazzi di Bollini ci provano anche con i subentrati Ciardi e Orlandi, entrambi su corner dalla sinistra di Lauricella, ma senza particolare fortuna. Finisce così 4-1 per l'Italia, che apre nel migliore dei modi la nuova stagione.
Gli Azzurrini torneranno in campo giovedì 7 agosto (ore 11), sempre contro i pari età albanesi, per la seconda e ultima amichevole in programma a Novarello. "Daremo spazio dal primo minuto a chi è partito dalla panchina oggi - aggiunge Bollini - tenendo sempre in considerazione le caratteristiche dei singoli, per provare ad esprimere al meglio i concetti difensivi e offensivi su cui abbiamo lavorato in questi giorni".
Mediagallery
Nazionale U19