Le curiosità del prossimo turno | OneFootball

Le curiosità del prossimo turno | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Lega B

Lega B

·11 September 2024

Le curiosità del prossimo turno

Article image:Le curiosità del prossimo turno

In attesa che le squadre della Serie BKT scendano in campo, di seguito alcune pillole Opta sui match che caratterizzeranno la prossima giornata di campionato.

Cesena - Modena


OneFootball Videos


Cesena e Modena tornano a sfidarsi in Serie BKT a distanza di 3141 giorni dall’utima volta (7 febbraio 2016). In generale, quella gialloblù è la squadra contro cui i bianconeri hanno ottenuto più vittorie nella competizione: 15 in 34 gare complessive (12N, 7P). Il Cesena è rimasto imbattuto nelle ultime cinque partite (2V, 3N) contro il Modena in Serie BKT, tenendo la porta inviolata in quattro di queste (fa eccezione l’1-1, del 29 dicembre 2013). Inoltre, contro nessuna squadra i bianconeri hanno collezionato più ‘clean sheet’ che contro i gialloblù nel torneo cadetto (19, al pari del Bari).

Bari - Mantova

Bari e Mantova hanno pareggiato otto delle 14 sfide giocate in Serie BKT (completano il bilancio quattro vittorie per i pugliesi e due per i lombardi); in particolare, tra le squadre affrontate più di 10 volte nel torneo, il Mantova è quella contro cui i Galletti hanno chiuso in parità più incontri in percentuale nella competizione: il 57%, otto su 14 appunto. Il Bari ha tenuto la porta inviolata in nove delle 14 gare contro il Mantova in Serie BKT, incluse le ultime due. Tra le squadre affrontate almeno 10 volte nella competizione, quella lombarda è la formazione contro cui i Galletti vantano la percentuale più alta di ‘clean sheet’: il 64% - 9/14. Il Mantova, di contro, ha vinto l’ultima gara giocata in Serie BKT (1-0 contro la Salernitana) e potrebbe ottenere due successi di fila nel torneo cadetto per la prima volta da gennaio 2010 (vs Frosinone e Crotone in quel caso).

Brescia – Frosinone

Il Frosinone ha vinto sei delle ultime nove sfide (2N, 1P) di Serie BKT contro il Brescia - incluse le due più recenti - dopo che era uscito sconfitto in altrettante delle precedenti 11 gare (3V, 2N) contro le Rondinelle nella competizione. Dopo essere rimasto imbattuto nei primi sei match interni (5V, 1N) giocati contro il Frosinone in Serie BKT, il Brescia ha perso tre delle ultime quattro gare casalinghe (1N) contro la squadra ciociara nella competizione.

Cittadella - Catanzaro

Gli unici due incontri giocati in Serie BKT tra Cittadella e Catanzaro risalgono alla scorsa stagione, in cui la squadra calabrese uscì imbattuta in entrambe le occasioni (pareggio 1-1 all’andata al Ceravolo e vittoria per 2-1 al ritorno al Tombolato). Il Cittadella, dopo il successo per 1-0 contro il Modena nell’ultimo turno di campionato, potrebbe collezionare due vittorie di fila senza incassare reti nel torneo cadetto per la prima volta da dicembre 2023 (contro Feralpisalò e Cosenza in quel caso).

Cremonese - Spezia

Questa sarà la 27ª sfida tra Cremonese e Spezia in Serie BKT: il bilancio pende leggermente a favore dei liguri, per 11 vittorie a 10; cinque pareggi completano il quadro. La Cremonese è rimasta imbattuta negli ultimi tre incontri (2V, 1N) contro lo Spezia in Serie BKT, vincendo i due più recenti dello scorso torneo. In generale, i grigiorossi non hanno mai registrato quattro gare di fila senza perdere contro gli Aquilotti nella competizione (tre anche tra maggio 1932 e febbraio 1933). La Cremonese ha tenuto la porta inviolata in sei degli ultimi nove match contro lo Spezia in Serie BKT: già una volta in più di quanto fatto in tutte le precedenti 17 sfide contro la squadra ligure nella competizione. Lo Spezia è rimasto imbattuto negli ultimi nove incontri (4V, 5N) giocati in Serie BKT e non mette in fila più match senza perdere in serie cadetta dal periodo tra novembre 2019 e febbraio 2020 (13 in quel caso, frutto di otto vittorie e cinque pareggi, con Vincenzo Italiano in panchina).

Juve Stabia – Palermo

La Juve Stabia ha vinto soltanto due degli ultimi 13 confronti (4N, 7P) disputati contro il Palermo tra Serie BKT e Serie C, inclusi playoff: quello del febbraio 2000 (2-1, in casa) e quello del marzo 2021 (4-2, in trasferta), entrambi in terza divisione. Il Palermo ha vinto cinque delle ultime sette sfide (1N, 1P) giocate contro la Juve Stabia tra Serie BKT e Serie C, segnando in sei di queste almeno due gol: 15 le reti realizzate dai rosanero nel parziale (per una media di 2.1 a match), ovvero più del doppio rispetto a quelle messe a referto nelle sei precedenti (sei centri, per una media di una marcatura a gara). Il Palermo è rimasto imbattuto in sei (4V, 2N) delle ultime sette trasferte contro la Juve Stabia, considerando Serie BKT e Serie C; l’unica sconfitta esterna dei rosanero nel periodo sul campo dei campani, risale al match perso per 2-1, il 27 febbraio 2000, in terza divisione. La Juve Stabia ha tenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime tre gare di campionato; soltanto una volta nella sua storia in Serie BKT, la squadra campana ha infilato più ‘clean sheet’ consecutivi: quattro, tra marzo e aprile 2012. La Juve Stabia è prima in classifica, con otto punti (frutto di due vittorie e due pareggi), assieme a Pisa e Spezia; per le Vespe si tratta della miglior partenza in Serie BKT: i gialloblù, infatti, in ciascuno di tutti i cinque precedenti tornei cadetti, non avevano mai raccolto più di due punti dopo le prime quattro gare stagionali (due, nel 1951/52 e nel 2012/13).

Carrarese - Sassuolo

Nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), Carrarese e Sassuolo si sono affrontate soltanto due volte in Lega Pro 2 - considerando Serie BKT e Serie C - nella stagione 2005/06: in entrambi i casi, successo dei toscani per 1-0. Ben 20 delle 22 vittorie conquistate dalla Carrarese in Serie BKT sono arrivate proprio in match casalinghi, e tre degli ultimi quattro successi interni contro squadre dell’Emilia Romagna: Centese, Reggiana e Piacenza (tra il 1947 e il 1948). Il Sassuolo ha pareggiato le prime due trasferte di questo campionato e potrebbe chiudere in parità le prime tre gare esterne stagionali per la prima volta nella sua storia in Serie BKT.

Cosenza – Sampdoria

La Sampdoria è imbattuta in tutte le 10 partite giocate contro il Cosenza in Serie BKT: sette vittorie, comprese tutte le ultime quattro in ordine di tempo, e tre pareggi nel parziale. Quella rossoblù è la squadra che i liguri hanno incrociato più volte nel torneo cadetto, senza mai perdere (10 gare appunto e zero sconfitte). La Sampdoria è la squadra contro la quale il Cosenza ha disputato più partite in Serie BKT senza mai vincerne alcuna: 10 match, per un bilancio di tre pareggi e sette sconfitte, incluse tutte le ultime quattro. Il Cosenza ha pareggiato le ultime due sfide di Serie BKT; la squadra calabrese potrebbe chiudere in parità tre match consecutivi nel torneo per la prima volta da aprile 2023, con William Viali in panchina.

Reggiana - Sudtirol

La Reggiana ha vinto cinque delle ultime otto partite (3N) giocate contro il Südtirol, tra Serie BKT e Serie C, dopo che non era riuscta a strappare i tre punti in nessuna delle otto sfide precedenti (6N, 2P); l’ultimo successo dei biancorossi (che è anche l’unico in trasferta contro la squadra emiliana) risale al gennaio 2014 (2-1), in terza divisione. La Reggiana ha raccolto sette punti nelle prime quattro partite di questo campionato, frutto di due successi e un pareggio (1P); nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), i granata non avevano mai fatto meglio a questo punto del torneo in Serie BKT (superati i cinque punti messi assieme dopo i primi quattro turni della stagione 1998/99). Dopo avere vinto le prime due gare di questo campionato, il Südtirol ha perso le due successive (contro Carrarese e Brescia); i biancorossi non subiscono tre sconfitte consecutive in Serie BKT dal novembre 2023 (con Pierpaolo Bisoli come allenatore).

Salernitana - Pisa

Dopo avere perso quattro dei primi sei incroci (2N) di Serie BKT contro il Pisa, la Salernitana ha subito soltanto una sconfitta in tutti i 14 successivi confronti (4V, 9N) con la squadra toscana nella competizione: quello per 2-1, nella trasferta del 29 ottobre 2019. La Salernitana ha pareggiato 11 dei 20 match (4V, 5P) disputati contro il Pisa in Serie BKT: contro nessun’altra squadra i granata hanno chiuso in parità più partite che contro i nerazzurri nella competizione (11 anche con Pescara, Hellas Verona e Vicenza come avversarie). Il Pisa ha vinto soltanto una di tutte le 10 trasferte giocate contro la Salernitana in Serie BKT: si tratta proprio della prima gara esterna in assoluto contro i granata nel torneo cadetto, andata in scena nel giugno 1939 (1-2); da allora, sei pareggi e tre sconfitte lontano da casa per i nerazzurri, compresa la più recente dell’ottobre 2020. La Salernitana ha vinto entrambe le prime due partite casalinghe di questo campionato; i granata non infilano tre successi consecutivi nelle prime tre gare interne di Serie BKT dal 1997/98, quando poi furono promossi in Serie A al termine del torneo.

View publisher imprint