PianetaBari
·6 August 2025
Le coppe europee, Messi, Kante e la Nutella: 5 cose che non sai su Matthias Braunoder

In partnership with
Yahoo sportsPianetaBari
·6 August 2025
Da poco arrivata l’ufficialità, Matthias Braunoder è un nuovo centrocampista del Bari. L’austriaco, dopo aver disputato solo 9 presenze in maglia Como nella prossima stagione, è arrivato in Puglia in prestito secco. Prima di vedere come il classe 2002 si metterà a disposizione di mister Caserta, conosciamolo meglio.
Copyright: SSC Bari
Dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili con la maglia dell’Austria Vienna, Matthias ha esordito in prima squadra il 26 gennaio del 2021 a nemmeno diciannove anni in una schiacciante vittoria dei suoi. Nella capitale austrica ha avuto anche l’opportunità di esordire in Europa. In Europa League ha disputato solamente le qualificazioni, affrontando e perdendo contro il Fenerbache nell’agosto 2022, mentre in Conference ha giocato l’intero girone segnando anche contro il Lech Poznan. Tra i vari premi, nel 2022 ha vinto il premio come miglio giocatore dell’anno Krone mentre nel 2023 il premio per il gol più bello della stagione.
Il suo modello di riferimento in mezzo al campo è N’golo Kante mentre il suo giocatore preferito è Leo Messi. Guardando fuori dal calcio, un altro suo idolo è il campione austriaco di sci Marcel Hirscher. Braunoder è molto goloso e il suo punto debole è la cioccolata.
Copyright: Como 1907
Ha vissuto in un piccolo paesino con la famiglia, zii e cugini, per lui la famiglia è fondamentale. Molto spesso sente la loro mancanza, tanto che i genitori andavano a trovarlo ogni due mesi. Sarà così anche a Bari?
Copyright: SSC Bari
Uno dei suoi principali obiettivi di carriera è vestire la maglia della Nazionale maggiore austriaca. Il ragazzo dopo aver giocato per tutte le under dall’U15 all’U18, è arrivato in U21 nel novembre del 2021 esordendo contro l’Azerbaigian. Sino ad ora conta 25 presenze ed anche 2 gol.
Per Matthias Bari sarà un’esperienza totalmente nuova, avendo giocato poco in Italia non ha mai avuto compagni che hanno vestito la maglia biancorossa. Unica eccezione Marco Sala, anche lui a Como dal 2023, però finito in bilico dopo le ultime novità da Dorval (clicca qui per approfondire).
Copyright: Como 1907
Live
Live