OneFootball
Vincenzo Visco·16 July 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Vincenzo Visco·16 July 2025
La Nazionale italiana femminile scrive la storia.
Le Azzurre superano con pieno merito la Norvegia e conquistano, per la prima volta da quando l’Europeo è a 16 squadre, un posto nelle semifinali.
La squadra di Soncin gioca con qualità, concede poco e dimostra determinazione e fame di vittoria. Protagonista assoluta è una strepitosa Cristiana Girelli: apre le marcature a inizio ripresa e, nel finale, firma la sua doppietta personale che vale lo storico traguardo.
Adesso l'Italia attende la vincitrice tra Svezia e Inghilterra: nell'attesa la festa è già grandissima. Brave ragazze!
90' - La capitana trascina l'Italia e lo fa con una doppietta pazzesca, proprio allo scoccare del 90'.
Ancora decisiva Cantore, che sfonda a sinistra e disegna un cross perfetto sul secondo palo: Girelli svetta e di testa firma il nuovo vantaggio azzurro! Un gol che vale la storia: l'Italia è in semifinale.
RANDOM STATS: quelle di stasera sono le reti numero 60 e 61 di Girelli con la maglia della Nazionale azzurra. In questa competizione i gol sono tre.
66' - La Norvegia trova il pareggio con Ada Hegerberg, che si riscatta dopo l’errore dal dischetto di poco prima.
L'attaccante del Lione stavolta è glaciale: parte sul limite del fuorigioco, attacca la profondità approfittando di una amnesia totale della retroguardia italiana e con un tocco morbido supera Giuliani, in ritardo nell’uscita.
58' - Nel totale dominio dell'Italia arriva il fischio per la Norvegia di un calcio di rigore. Linari, infatti, cintura Hegerberg in area di rigore e l'arbitro assegna subito il penalty alle scandinave.
Forti le proteste della panchina azzurra, ma tutte vane. Dal dischetto si presenta la stessa #14 norvegese, che clamorosamente sbaglia. L'Italia resta avanti con merito.
51' - L'Italia, con merito assoluto, va avanti nel risultato e lo fa grazie alla sua capitana, Cristiana Girelli!
Si parte a sinistra, si sfonda a destra con Cantore che serve un cross teso in mezzo. Puntuale l’inserimento della 10 azzurra, che da due passi insacca con freddezza!
Sono le Azzurre ad avere in mano il gioco, mantenendo il controllo e l’iniziativa. La Norvegia, finora, si affida esclusivamente alle ripartenze, ma senza riuscire a creare reali minacce.
Al 9' la prima grossa chance del match: Caruso salta due avversarie in area e la palla sfiora il palo. Le ragazze di Soncin vanno vicino al gol del vantaggio con Girelli, Severin e Di Girolamo: una rete che, di fatto, l'Italia meriterebbe.
L'unico grosso pericolo per le scandinave lo crea Gaupset che prova a sorprendere Giuliani con un tiro da lontanissimo, accorgendosi della sua posizione avanzata. La conclusione è insidiosa ma termina non lontana dal bersaglio.
NORVEGIA (4-3-3): Fiskerstrand; Bjelde, Tuva Hansen, Mjelde, Naalsund; Reite, Engen, Maanum; Graham Hansen, Hegerberg, Gaupset.
ITALIA (3-4-3): Giuliani; Di Guglielmo, Salvai, Linari; Oliviero, Giugliano, Caruso, Severini; Cantore, Girelli, Bonansea.