Laura Giuliani e Soncin: “In campo per migliorare quello che non è andato con il Belgio. Portogallo squadra imprevedibile e da temere” | OneFootball

Laura Giuliani e Soncin: “In campo per migliorare quello che non è andato con il Belgio. Portogallo squadra imprevedibile e da temere” | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio Femminile Italiano

Calcio Femminile Italiano

·6 July 2025

Laura Giuliani e Soncin: “In campo per migliorare quello che non è andato con il Belgio. Portogallo squadra imprevedibile e da temere”

Article image:Laura Giuliani e Soncin: “In campo per migliorare quello che non è andato con il Belgio. Portogallo squadra imprevedibile e da temere”

Giornata di vigilia in casa Italia che domani giocherà a Ginevra contro il Portogallo alle ore 21:00. Seconda giornata dell’Europeo alle porte per le ragazze del CT Soncin che allo Stade de Genève proveranno a dare continuità alla vittoria convincente con il Belgio. Nell’impianto elvetico che domani ospiterà la gara si è svolta la conferenza stampa italiana con Andrea Soncin e Laura Giuliani a rilasciare le impressioni su questo torneo.

Il tecnico in apertura di conferenza ha affermato: “Il Portogallo lo conosciamo bene, ha un’identità precisa cercando di sfruttare le sue caratteristiche. Non credo che si discosteranno dalla loro identità di gioco e proveranno a fare la loro partita”. L’allenatore ha poi continuato: “Ho trovato un gruppo maturo dopo la vittoria con il Belgio e consapevole che le conquiste vanno fatte passo dopo passo. La scorsa gara non ha fatto vedere un gioco spettacolare ma tante situazioni positive, la squadra ha migliorato durante i 90′. Questo è un percorso di crescita che stiamo portando avanti da tempo, dobbiamo vivere giorno dopo giorno. Per le scelte possiamo tenerci la possibilità di cambiare gara in corsa e fino all’ultimo mi tengo l’opzione di valutare”.


OneFootball Videos


Laura Giuliani ha poi aggiunto: “La prima partita lascia sempre da battere un muro emotivo, non abbiamo giocato una partita super ma nella ripresa siamo migliorate. Abbiamo dato sfogo alle nostre qualità, ci aspettiamo una partita diversa”. L’estremo difensore ha quindi concluso: “Abbiamo affrontato squadre con qualità diverse ma abbiamo sempre tenuto il nostro assetto e le nostre qualità umane e tattiche, abbiamo interpreti che possono cambiare la partita e camaleontica che può cambiare vestito durante la gara. Non studio mai le statistiche ma guardo ogni volta la singola gara, il Portogallo è una squadra imprevedibile e delle individualità importanti”.

View publisher imprint