La vincente di Italia-Germania ospiterà a giugno le Finals di Nations League: ecco la sede prescelta | OneFootball

La vincente di Italia-Germania ospiterà a giugno le Finals di Nations League: ecco la sede prescelta | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: DirettaCalcioMercato

DirettaCalcioMercato

·16 December 2024

La vincente di Italia-Germania ospiterà a giugno le Finals di Nations League: ecco la sede prescelta

Article image:La vincente di Italia-Germania ospiterà a giugno le Finals di Nations League: ecco la sede prescelta

La UEFA ha deciso che sarà la vincente del quarto di finale tra Italia e Germania a ospitare le Finals di Nations League del prossimo giugno. Questo annuncio è stato fatto al termine della riunione del Comitato Esecutivo della UEFA tenutasi a Losanna.

Se l’Italia dovesse prevalere nei due match contro la Germania, in programma il 20 e 23 marzo 2024 a Milano e Dortmund, rispettivamente, le Finals si disputeranno a Torino. Lo Juventus Stadium ospiterebbe le semifinali (4 e 5 giugno) e la finale per il primo posto (8 giugno, ore 20.45), mentre lo Stadio Olimpico Grande Torino accoglierebbe la “finalina” per il terzo posto, sempre l’8 giugno, ma alle 15:00. Se invece fosse la Germania a vincere il quarto di finale, le Finals si giocherebbero a Monaco e Stoccarda.


OneFootball Videos


Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha commentato la decisione come un riconoscimento importante per il calcio italiano, sottolineando anche che, dopo l’assegnazione della Supercoppa a Udine, questa scelta segna un ulteriore passo nella valorizzazione del territorio italiano. Gravina ha anche annunciato l’intenzione di coinvolgere una città unica per l’edizione storica della manifestazione.

Per quanto riguarda la Nazionale Italiana, Torino ha ospitato ben 40 match, con un bilancio di 26 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. L’ultimo incontro disputato a Torino risale al 10 ottobre 2021, quando l’Italia superò il Belgio 2-1 nella finale per il terzo posto della UEFA Nations League, grazie alle reti di Nicolò Barella e Domenico Berardi.

View publisher imprint