OneFootball
Alessandro De Felice ·22 July 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Alessandro De Felice ·22 July 2025
L’Italia Femminile di Andrea Soncin esce a testa altissima dagli Europei al termine della semifinale contro la più quotata Inghilterra.
Dopo aver centrato la semifinale per la prima volta dal 1997 ad oggi e per la prima volta in assoluto nel torneo a 16 squadre, le Azzurre vanno ad un passo dalla finale
A Ginevra apre i conti nel primo tempo Barbara Bonansea con una rete con il sinistro da pochi passi. Nel finale, però, si consuma il dramma sportivo della Azzurre.
Agyemang, entrata da 41 secondi, sigla l’1-1 al 96’ e manda le due squadre ai supplementari. All’extra-time decide al 119' la ribattuta su calcio di rigore di Kelly, che ribadisce in rete dopo la parata di Giuliani.
L’Inghilterra sfiderà la vincente di Spagna-Germania.
Momento cruciale nei tempi supplementari: l’arbitro assegna un rigore all’Inghilterra per una trattenuta di Severini su Mead in area. Sul dischetto va Kelly, il cui tiro viene respinto da Giuliani, bravissima a intuire.
Ma sulla ribattuta la più rapida è proprio Kelly, che non sbaglia e insacca il 2-1 per l’Inghilterra. Rimonta completata e ora l’Italia deve inseguire.
Dopo una pressione insistente negli ultimi minuti, l’Inghilterra trova il pareggio proprio al 96' grazie alla neoentrata Agyemang. L’attaccante inglese sfrutta una mischia in area e infila il pallone alle spalle di una Giuliani incerta in uscita, firmando l’1-1 proprio allo scadere.
Una doccia fredda per le Azzurre, che avevano accarezzato il sogno della finale. Ora tutto si decide nei supplementari.
Il gol di Bonansea ha sbloccato il risultato tra Italia e Inghilterra femminile nella semifinale degli Europei.
Il gol conferma anche un trend incredibile: la squadra di Andrea Soncin ha segnato per prima in tutte le partite giocate finora in questo torneo.
All'87' l'Italia ha la chance di sferrare il colpo del KO con Severini. Sugli sviluppi di un corner, Cambiaghi calcia in porta e la palla arriva a due passi dalla porta.
Severini ha il tap-in per il 2-0, ma fallisce incredibilmente: Hamtpon para e salva il risultato.
Girelli si accascia a terra per un problema muscolare e appare subito molto dolorante. Dopo l’intervento dello staff medico, è chiaro che non può proseguire.
Cambio obbligato per Soncin, che manda in campo Martina Piemonte al suo posto. Un colpo pesante per l’Italia, che perde la sua capitana e leader offensiva.
Dopo il gol subito, l’Inghilterra prova subito a reagire: Lauren James calcia con decisione ma trova una grande risposta di Laura Giuliani, pronta a salvare l’Italia.
Subito dopo, Lucy Bronze crossa verso Alessia Russo, che però non riesce a controllare il pallone in area. Le Azzurre restano compatte e difendono il prezioso vantaggio.
L’Italia trova il vantaggio con una splendida azione sulla sinistra: Sofia Cantore sfonda in velocità e mette in mezzo un pallone perfetto.
Cristiana Girelli manca l’impatto, ma alle sue spalle c’è Barbara Bonansea, che non perdona: controllo e colpo secco, Hampton battuta. Le Azzurre volano sull’1-0 in questa storica semifinale!
Per la prima volta nella storia degli Europei femminili, Italia e Inghilterra si sfidano in semifinale. Entrambe le nazionali vantano sei semifinali giocate nelle 13 edizioni del torneo, ma mai si erano incrociate a questo punto della competizione.
Le Azzurre tornano tra le prime quattro dopo 28 anni, grazie alla vittoria sulla Norvegia. Hanno raggiunto la finale in due occasioni (1993 e 1997), senza però mai vincere il trofeo.
L’Inghilterra, invece, è alla terza semifinale consecutiva dopo quelle del 2017 e 2022, ed è campione in carica. Il bilancio delle semifinali per entrambe le squadre è in perfetto equilibrio: tre vittorie e tre sconfitte.
Se Spagna, Inghilterra e Germania erano le grandi attese di queste semifinali per storia e valore, l’Italia si presenta come l’underdog pronta a sorprendere. Secondo Soccerdonna, le Azzurre partivano ottave su 16 per valore di rosa, con un totale di 3,07 milioni di euro. La più quotata è l’attaccante Sofia Cantore, da poco al Washington Spirit, valutata 400mila euro.
In testa alla classifica le superpotenze: Spagna (12,62 milioni) con Aitana Bonmatí a 1,6 milioni, seguita dall’Inghilterra (10,8 milioni) e dalla Germania (7,68), appena davanti alla Francia.
INGHILTERRA (4-3-3): Hampton; Bronze, Williamson, Morgan, Greenwood; Toone, Walsh, Stanway; James, Russo, Hemp. CT: Sarina Wiegman
ITALIA (3-4-3): Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari; Oliviero, Caruso, Giugliano, Di Guglielmo; Cantore, Girelli, Bonansea. Ct Andrea Soncin